TEMPI SEMPRE PIÚ DIFFICILI PER TIKTOK

2 mins read
Start

In seguito alle nuove forme di controllo legislative imposte da Pechino nei confronti di Hong Kong, diverse applicazioni, come Facebook, Google Twitter, stanno mettendo in pausa la loro attività di collaborazione con la polizia locale. TikTok, per quanto non coinvolta direttamente con la polizia, ha comunque annunciato un suo spontaneo allontanamento dalla regione. Come detto da un portavoce dell’azienda: “Alla luce dei recenti eventi, abbiamo deciso di interrompere l’operatività dell’app TikTok in Hong Kong“.


Lo scopo di questa decisione non è totalmente chiaro. Alcune persone speculano che l’azienda madre ByteDance, comunque legata (come tutte le aziende cinesi) al governo centrale, sia intenzionata a sostituire TikTok con Douyin, la versione censurata già attualmente utilizzata in Cina. Altri pensano invece che, ritirandosi da Hong Kong, l’azienda voglia limitare la sorveglianza degli attivisti presenti sul social da parte del governo cinese.
Ma se l’uscita da Hong Kong è stata volontaria, le cose potrebbero andare diversamente negli USA. Lunedì sera, infatti, il segretario di Stato Mike Pompeo, in un’intervista a Fox News, ha detto che l’amministrazione Trump sta valutando di vietare TikTok negli Stati Uniti, per timore che sia potenzialmente utilizzata dal governo di Pechino come «mezzo per sorvegliare le persone e fare propaganda». Un portavoce di TikTok ha risposto ai commenti di Pompeo specificando che l’amministratore delegato della società, Kevin Mayer, è statunitense e che ci sono centinaia di persone statunitensi che lavorano a TikTok: «La nostra principale priorità è la promozione di un’app sicura e protetta per i nostri utenti. Non abbiamo mai fornito i dati degli utenti al governo cinese, né lo faremmo se richiesto», ha detto il portavoce di TikTok.
Tempi davvero difficili per il social che già a fine Maggio di quest’anno, era stato denunciato di violazione delle leggi sulla privacy sui dati biometrici.

Previous Story

LA SFILATE GUCCI PIÙ LUNGA DI SEMPRE

Next Story

LA NUOVA DONNA CHANEL È PUNK

Latest from News