È stato il royal wedding dell’anno nonché il primo matrimonio segreto della royal family in più di due secoli: quello tra la Principessa Beatrice e Edoardo Mapelli Mozzi ha colto tutti di sorpresa lasciando anche il piacere di scoprire, un po’ alla volta, i dettagli della cerimonia. E ora sappiamo anche chi è stato il gioielliere che ha creato sia l’anello di fidanzamento che la fede nuziale della coppia di sposi. Shaun Leane.
Letteralmente “cresciuto a bottega” (il suo esordio nel mondo della gioielleria risale ai suoi 15 anni) in un’azienda che già lavorava per le gioiellerie di Bond Street, il gioielliere ha ottenuto via via sempre maggiore successo arrivando infine a consacrarsi con la collaborazione con Alexander McQueen, con alcune creazioni che hanno arricchito i capi dell’iconico designer sulle sue passerelle.
Il che potrebbe lasciare interdetti difficile immaginare lo stile di McQueen sposarsi al rigore opulento dei “gioielli della Corona”. Difficile ma non impossibile proprio perché della “possibilità”, mr. Leane ha fatto marchio di fabbrica: la sua produzione custom-made è tra le più precise e qualitativamente rilevanti del Regno Unito e così si è confermata anche nel caso degli anelli di Beatrice ed Edoardo realizzati sulla base delle indicazioni dello sposo.
“Ho lavorato a stretto contatto con Edoardo Mapelli Mozzi per creare l’anello di fidanzamento” ha detto il gioielliere a cui sono state poi commissionate anche le fedi nuziali. “Volevo fondere insieme i loro due stili preferiti, quello Vittoriano e quello Art Decò, per simboleggiare la coppia che si unisce in matrimonio“.
Un’opera organica, quindi, con una filosofia ben precisa dietro: “La fede nuziale in platino e diamanti è stata realizzata per unirsi perfettamente all’anello di fidanzamento in modo tale che sembrino parte di un unico anello”.
Non è la prima volta che però Shaun lavora con la Royal Family. Meghan Markle ha ben tre creazioni del gioielliere e anche Kate Middleton ha indossato una collezione di Leane creata ai tempi in cui è stato direttore creativo della maison Asprey.
E per quanti volessero un gioiello da royals? Buone notizie: sul sito di Leane alcune creazioni mantengono qualità e prezzi accessibili. Visitare per credere.