SGUARDI IN ALTO. IL 26 APRILE CI SARÁ LA LUNA ROSA

2 mins read
Start

Superluna, così viene chiamato il fenomeno della luna piena rosa, previsto per la notte tra il 26 e 27 Aprile 2021. Un evento imperdibile in cui il nostro satellite apparirà più grande e sarà posizionato vicino al perigeo, ovvero nel punto più vicino alla nostro pianeta Terra. Quest’anno ce ne saranno tre consecutive: le prossime saranno il 26 maggio e il 24 giugno.

Quella del 27 aprile è detta rosa non per come apparirà in cielo ma perché questo è il nome che le hanno dato i nativi americani. La causa è il muschio rosa, un fiore simile alle ortensie, che ha una fioritura primaverile anticipata. I fiori rosa di Phlox subulata” sono una tipologia di pianta fiorita della famiglia Polemoniaceae, originaria degli Stati Uniti orientali e centrali. Le tribù costiere chiamavano invece questa luna piena Luna del Pesce perché in questo periodo le alose, pesci della stessa famiglia delle sardine e delle aringhe, risalgono i fiumi per deporre le uova.

Da dove si potrà vedere la Superluna Rosa? Il fenomeno sarà avvistabile in tutto il mondo. In Italia, la luna piena sarà ufficialmente il 27 aprile alle 5:31, che si prolungherà per tutta la notte, e condizioni atmosferiche permettendo sarà possibile vedere lo spettacolo naturale.

Che cos’è la Superluna? Un evento spettacolare definito dagli astrologi con il nome di plenilunio al peringeo”. Il fenomeno consiste in un avvicinamento del satellite Luna, che si distanzia dal pianeta Terra di 357.615 km. La Superluna all’occhio dell’essere umano risulterà decisamente più grande del solito. Ma anche la luminosità aumenterà del 15% con la conseguenza che il nostro cielo apparirà più illuminato del previsto.

E a tal proposito, la maison Jaeger-LeCoultre, ha realizzato un orologio d’avvero sorprendente. Disponibile in soli 10 esemplari numerati, vanta al suo interno ben 11 altissime funzioni e una lunga lista di sofisticate indicazioni astronomiche. Tra queste la precisione della Superluna e di eclissi. La funzione si trova sulla terza facciata interna della cassa del Reverso. 

Previous Story

LA COLLAB SUPREME E NIKE È SEMPRE PIÙ SOLIDA

Next Story

IN BRASILE IL NUOVO CRISTO DA RECORD

Latest from News

GLI NFT DI STRANGER THINGS

Netflix ha collaborato con Candy Digital per produrre una serie di oggetti da collezione NFT di Stranger Things. La prima raccolta