Tra gli eventi indimenticabili della capitale c’è appena stato Il Christmas Party organizzato da Scapa, che si rivelato il rifugio perfetto anche in questi giorni di frenetici acquisti di Natale.
La boutique è lì, a pochi passi da Piazza di Spagna, dal 1989. In una delle vie più eleganti e silenziose del Campo Marzio, un piccolo, prezioso angolo di Scozia, un negozio che sembra sospeso nel tempo, accogliente come un salotto e vivace come un laboratorio, dove tra un drink e un finger food, tra un harris tweed e un cachemire, tutti gli ospiti hanno potuto fare un’esperienza immersiva in quel mix unico di tessuti pregiati, colori naturali (quelli del bosco, del mare, delle scogliere delle Nord), quel mélange di tradizione e innovazione che è, da sempre, il marchio Scapa.
Dovete conoscere a fondo questo negozio e la sua elegantissima, meravigliosa proprietaria, dovete farlo davvero perché i luoghi come questo stanno diventando una rarità, e per altre mille ragioni: perché è un punto di riferimento per chi ama vestire con modernità, classe ed essenzialità; perché i tessuti e le lavorazioni di prima scelta illumineranno il vostro volto come una parure di perle; perché la loro redingote è un pezzo iconico, duttile e super raffinato, perfetta sia sul denim che sull’outfit da sera; perché non c’è niente di più dolce che farsi coccolare dalle ragazze di Scapasfiorando con le dita shetland e meravigliosi velluti, lasciandosi ispirare da quei tagli decisi e poetici, che senza cedere ai trend impersonali riescono a renderti glamour con un solo tocco.
Questo è il british style, una delle grandi declinazioni del casual chic, uno stile che richiama alla mente biscotti al burro e punk, trench di derivazione militare e romantici merletti.
Per entrare in questo mondo vi basta un pull della taglia giusta, una camicia di seta ben tagliata, un velluto lucente, un tweed da contessa di Dunmore. È tutto lì, in quel meraviglioso salottino del centro. Lasciate fare a Scapa, saranno i suoi abiti a scegliervi.