SCAPA: IL BRITISH STYLE NON E’ MAI STATO COSI’ GLAMOUR

in GLAM

A Roma chi ama l’autentico British Style va da Scapa. Questa storica boutique si trova a pochi passi da Piazza di Spagna, in una delle vie più eleganti e silenziose del Campo Marzio: Via Vittoria. Un negozio per chi ama vestire con modernità, classe ed eleganza, che sembra sospeso nel tempo, avvolgente come un salotto e vivace come un laboratorio.

Ad accogliervi (dal 1989) la Signora Virzi, donna dall’innata eleganza. Capace di vedere oltre l’apparenza per proporvi il capo, e l’accessorio che possono dare un tocco imprevisto e unico al vostro look.

Siamo nel regno delle stoffe inglesi e dei tessuti di lusso. Alpaca e mohair di fattura eccezionale, shetland e meravigliosi cachemire e velluti che illuminano il volto. E per la bella stagione: seta, lino e cotone purissimo nei colori pastello e di tendenza come il rosa, celeste, rosso, giallo, oltre al blu, bianco, beige e i famosi finestrati. Sono i colori della natura: le tonalità del bosco, della terra, del mare e delle scogliere del Nord.

Foulard e stole per aggiungere un tocco elegante e rilassato agli outfit più serali. I tagli decisi e poetici: con Scapa è impossibile cadere nei trend impersonali. Basta vedere i capi spalla, must assoluto della boutique. Cappotti di velluto a costine, giacche sportive, mantelle e poncho double face. E naturalmente l’iconica redingote, la giacca lunga con spacco centrale, perfetta sia sul denim che sull’outfit da sera: basta cambiare l’accessorio o le scarpe per essere al top. Perché la particolarità dei capi Scapa è che sono h24, per una donna che esce di casa la mattina e rientra a tarda sera, oppure che non rientra affatto!

Un dna scozzese che all’occasione diventa sporty chic, con tutte le declinazioni del casual. D’altronde, questo è il British Style. A un primo sguardo sembra anche troppo classico. Richiama alla mente la brughiera, le love story burrascose e i biscotti al burro. Ma dentro ha anche l’irriverenza e il tocco audace del punk. Qui i trench di derivazione militare convivono con romantici merletti. Per entrare nello stile Scapa vi basta un vestito in crêpe de chine a pois, una camicia ben tagliata, un tweed da contessa di Dunmore. E’ tutto qui, in questo meraviglioso salottino del centro.

Lasciate fare a Scapa e alla signora Virzi: saranno gli abiti a venirvi incontro.

 

Le ultime da

Vai a Top