PLAYSTATION 5 IL NUOVO CONTROLLER DUALSENSE

3 mins read
Start

E’ stata presentata a metà marzo da Mark Cerny  la PS5, ultima in casa Sony. Una console da urlo con un processore migliorato, con i suoi 8 core fisici e 16 threads, che le permette di lavorare fino a 3.5 Ghz di clock, con una frequenza variabile che dipenderà dal “boost” che azionerà direttamente il sistema. A differenza di Xbox che vanta una GPU da 12 TFLOP, PlayStation ha a disposizione solo 10 TFLOPS ma sufficienti per un processore con quelle caratteristiche. La SSD, dunque, sarà uno dei grandissimi punti di forza della console, che prometterà tempi di caricamento praticamente inesistenti.

Per aumentare la game experience dei giocatori, Sony ha progettato Tempest Engine, un inedito engine audio in grado di gestire l’audio in maniera tridimensionale. Una funzione che sarà disponibile solo tramite la cuffia, e non dall’audio diffuso da TV, sound bar o sistemi audio Home Theater.

L’ ultima novità invece arriva dal controller. Si chiamerà DualSense, e promette di essere il capostipite di una nuova generazione di joystick. Ti permetterà di “sentire” il gioco al di là di ogni immaginazione grazie alla funzione wireless. Avrai la sensazione di percepire il gioco letteralmente, sentendo la resistenza nei tasti quando si decide di “guidare un’auto nel fango o in uno stagno” grazie ad un super sviluppato feedback tattile. Sony ha deciso di rimuovere il pulsante “Share” e rimpiazzarlo con un nuovo collegamento, chiamato “Create” che permetterà ai giocatori di creare i propri gameplay con più facilità. L’aspetto sensoriale si completa con i nuovi trigger adattivi: i pulsanti R2 e L2 forniranno al giocatore la sensazione corrispondente alle azioni che si ha deciso di intraprendere. In pratica sarà possibile sentire nei tasti la tensione che si accumula quando si tende un arco per lanciare una freccia o la durezza del grilletto a seconda dell’arma che si sta utilizzando.

 

Il design non passa in second piano. È cambiata l’inclinazione dei pulsanti, le linee della scocca del joystick, il peso e soprattutto la grandezza, con una riduzione poco significativa che però va a vantaggio della dimensione della batteria (che durerà più a lungo). Per sentirti protagonista ulteriore del gioco, Sony ha deciso di inserire un microfono nel DualSense molto più sofisticato garantendo un’esperienza uditiva unica.
Sarà lanciato in doppia colorazione bianca e nera, e prevede l’implementazione dei led di illuminazione presenti nella parte centrale del controller.

La nuova PS5 dovrebbe uscire sul mercato a metà novembre. Il prezzo ufficiale del lancio dovrebbe aggirarsi sui 400/500 dollari (340/450 euro in Italia).

Previous Story

NOVITA’ IN CASA GIVENCHY?

Next Story

LA MUSICA 8D CHE FA IMPAZZIRE IL WEB

Latest from News

I NUOVI AIRPODS APPLE

Durante l’ evento Unleashed di Apple lunedì, il gigante della tecnologia ha presentato ufficialmente la