Amazon ha lanciato negli Stati Uniti “Made for you”. Si tratta di un nuovo servizio di abbigliamento online che ti permette di creare un guardaroba in base alle tue forme e ai tuoi gusti. Al momento è ancora in forma sperimentale e ti consente di realizzare soltanto una t-shirt da 25 dollari, scegliendo tessuto, colori, lunghezza delle maniche, formato del colletto e ogni altro possibile tipo di personalizzazione. In futuro il colosso di Seattle punta ad offrire altri capi e soprattutto estendere il servizio in tutto il mondo.
Tuttavia, affinché il servizio funzioni, Amazon ha ovviamente bisogno di alcuni dati personali. Due foto a figura intera dalla testa ai piedi, davanti e dietro, insieme all’altezza, al peso e alla corporatura, per creare una tua “controfigura virtuale”. Questa ti permetterà di vedere in tempo reale come ti sta addosso il capo capo e se ci sono delle correzioni da fare prima dell’acquisto. Ovviamente l’azienda di Jeff Bezos (l’uomo più ricco del mondo) ha dichiarato che gli utenti possono cancellare i propri dati in ogni momento e che le foto caricate vengono eliminate immediatamente dopo l’uso senza essere conservate all’interno degli archivi.
Niente che non avessimo già visto all’interno dei vari servizi di abiti su misura online, ma se a farlo è Amazon, è diverso. Se mettiamo da parte il punto di vista della privacy, il colosso diventerà un grosso concorrente degli shop online delle case di moda tradizionali. In primis per il lancio della propria linea di abbigliamento a basso costo, e secondo perché potrebbe estendere questo tipo di riconoscimento a tutto il catalogo di moda dell’e-commerce. Inoltre ricordiamo che a settembre di quest’anno, Amazon ha inaugurato il Luxury Stores.
Ovviamente non è la prima volta che Amazon cerca di imporsi nel mercato della moda puntando su un servizio di personalizzazione. Ci ha già provato nel 2017 con Echo Look, il dispositivo che offriva consigli su come vestirsi. Dotato di fotocamera, scattava foto dell’outfit dell’utente e, tramite l’intelligenza artificiale, ne giudicava l’abbigliamento. Dopo tre anni l’azienda ha deciso di dismetterlo perché non aveva riscosso il successo sperato.
Oggi però la pandemia ha cambiato le carte in tavola. Molte persone che prima erano contrarie allo shopping online, ora si sono avvicinate. Ormai tra camerini interattivi, pagamenti virtuali e ritiro dei prodotti ordinati su Internet, è cambiata la nostra concezione di negozio. E siamo sicuri che Amazon Made for You è solo la prima delle conseguenze di questo processo di trasformazione che cambierà radicalmente il modo di fare acquisti in futuro.