PASSAPORTO GENDER NEUTRAL IN AMERICA

2 mins read
Start

Negli Stati Uniti potrebbero arrivare nuovi documenti, come il passaporto, gender neutral. A darne notizia l’ACLU, l’American Civil Liberties Union, associazione no profit che si occupa dei diritti civili e le libertà individuali. Secondo quanto viene riportato, i portavoce della comunità LGBTQ+ avrebbe chiesto al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, l’inserimento di un’opzione gender neutral nei documenti d’identità.

Un impegno, questo, su cui Biden aveva fondato parte della sua campagna elettorale. Matt Hill, portavoce del Presidente, ha anche ribadito: “Il Presidente Biden è impegnato nella suo compito di far sì che americani transgender e non-binari possano aggiornare i loro documenti d’identità in modo che riflettano la loro reale identità di genere. Specialmente perché le persone non-binarie o trangender ancora oggi fronteggiano le molestie o, ancor peggio, l’impossibilità di accedere ai servizi in quanto i loro documenti non rispecchiano la loro identità“.

Ed è proprio in questo passaggio che si racchiude l’importanza di questa battaglia che a molti potrebbe risultare non di primaria importanza. Perché, non è solo importante, è vitale. Nel mondo in generale, molte persone vivono costantemente un’esistenza fatta di pura emarginazione, senza alcuna opportunità di veder riconosciuta la loro reale identità. Non si tratta di una questione di auto-affermazione, ma di diritto. Ancora oggi, molte minoranze vivono una condizione di totale esilio dai servizi e dalle comunità che dovrebbero invece essere a portata di tutti. Ogni giorno devono combattere quel diritto basilare del “Io ci sono”.
Speriamo presto che questa terza possibilità possa trovare concretizzazione. Una terza soluzione che porterà via un paio di centimetri bianchi dallo spazio delle pagine di passaporti e carte d’identità. In cambio, però, darebbe una nuova libertà a milioni di persone che se la vedono ancora negata.
Previous Story

VITTORIA CERETTI, LA TOP MODEL DI SANREMO

Next Story

ADIDAS PER IL MCDONALD'S ALL-AMERICAN GAME

Latest from News