“ Ma quello che non sai è che quel maglioncino non è un semplice azzurro, non è un turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo” cosi diceva Miranda Priestly ad Andrea nel film il Diavolo veste Prada, ed è cosi che descriviamo anche noi oggi il nuovo colore dell’ anno 2020. Non è un semplice blu, ma un Classic Blue, una tonalità di blu intenso che si avvicina all’indaco, un colore classico che ricorda il blu di un abito di sartoria e il cielo al crepuscolo. Una nuance profondamente rilassante e riconoscibile che inaugura la nuova decade dopo l’esplosione di energia e vitalità del Living Coral del 2019.Il colore pantone Classic Blue per un’ idea di make up
Chiamato Classic Blue 19-4052 dal Pantone Color Institute, rappresenterà la bussola dello stile dei prossimi 12 mesi, anche se come spesso accadde, la moda lo aveva già anticipando sulle passerelle primavera/estate 2020 nelle collezioni di Badgley Mischa, Salvatore Ferragamo e Marco De Vincenzo. Anche l’attrice Gemma Chan (di Crazy Rich Asians), sul red carpet dei Golden Globes il 7 gennaio 2019 aveva indossato un abito classic blue firmato Valentino Couture.
“Viviamo in un momento che richiede fiducia e fede. Credo che questo tipo di costanza e di fiducia sia ben espressa dal Pantone 19-4052 Classic Blue, un blu solido e profondo su cui possiamo sempre fare affidamento”, racconta Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute.
Un colore che, nonostante rientri nella gamma dei colori freddi, sa essere caldo e commovente.