NUOVI DIRETTORI CREATIVI PER TRUSSARDI

3 mins read
Start

Trussardi ritorna in grande stile sulla scena moda, affidando la direzione creativa del brand a Serhat Işik e Benjamin A. Huseby. I due sono i fondatori e direttori creativi del brand tedesco GmbH. Nel comunicato diffuso dal brand si afferma che i designer guideranno la vita creativa di Trussardi «sotto un’unica label» inclusi il design e il branding. Un’affermazione che esclude dunque l’esistenza di linee secondarie (nella sua storia, il brand Trussardi ne ha avute più di una). Altro messaggio che emerge chiaro, è l’importanza dei valori di «inclusività e responsabilità sociale» che i due porteranno alle nuove collezioni del brand. La prima collezione che il duo firmerà per il brand sarà la FW22.

Il CEO di Trussardi, Sebastian Suhl ha commentato: “Serhat e Benjamin daranno una visione forte e distintiva a Trussardi. L’intero team ed io siamo molto contenti di intraprendere questo nuovo percorso con loro. L’obiettivo è di offrire al mercato un’esperienza di lifestyle moderno e responsabile.”

Serhat Işik e Benjamin A. Huseby

Serhat Işik e Benjamin A. Huseby hanno creato GmbH, un brand underground berlinese, ponendo al centro del proprio operato valori come la genderlessness della moda e la vocazione alla produzione sostenibile. Durante la stagione SS21, il brand ha rafforzato ulteriormente il suo impegno nel campo della moda progressista con la proiezione del film A Season of Migration to the North di Lars Laumann. La trama racconta la storia dell’attivista gay Eddie Esmail, arrestato dopo aver preso parte a una sfilata di moda in Sudan e in seguito rifugiatosi in Norvegia. Il loro arrivo da Trussardi dovrebbe aggiungere un nuovo protagonista alla scena del lusso milanese.

Trussardi è infatti una delle case di moda italiane più antiche, nata in origine nel 1911 come produttore di guanti. Negli anni ’70, Nicola Trussardi ereditò l’impresa di famiglia dal nonno Dante, portando il brand al successo nei successivi vent’anni. Il brand ha operato per cinque anni sotto la direzione creativa di Gaia Trussardi, precedentemente impegnata sulle linee secondarie Trussardi Jeans e Tru Trussardi. Ad oggi il brand era assente da un design director, dopo l’abbandono del ruolo di Gaia nel 2018. Questo ha portato un rallentamento rispetto agli altri heritage brand italiani, ma ha conservato il proprio prestigio grazie alle varie iniziative della famiglia. Fra queste il ristorante milanese Trussardi alla Scala.

È chiaro che l’arrivo di Işik e Huseby servirà sia a dare nuova vita all’archivio del brand e riportarlo alla luce, ma anche una direzione moderna, basata su chiari valori progressisti e sulla sostenibilità.

Previous Story

STUSSY IL BRAND CHE HA FATTO LA STORIA DELLO STREETWEAR

Next Story

I SKINNY JEANS AL CAPOLINEA ? SI NELLA COREA DEL NORD

Latest from Fashion