Nike e Converse hanno svelato le nuove collezioni di sneaker BeTrue e Pride, in occasione dell’imminente Pride Month, le cui parate e celebrazioni sono state prevedibilmente cancellate a causa della pandemia.
Il tema visivo che lega entrambe le collezioni è la bandiera da dieci colori “More Color, More Pride” disegnata dall’attivista americana Amber Hikes nel 2017, che viene applicata su sei silhouette storiche di entrambi i brand, creando una line-up che idealmente riassume tutte le loro epoche e stili.
Le silhouette sono l’Air Force 1, l’Air Max 2090, il sandalo ACG Air Deschutz, la Chuck 70 Hi, la Chuck 70 Ox e la Chuck Taylor classica. La collezione di Converse include inoltre una capsule di apparel. Fra gli highlight della collezione ci sono la prima versione a tema Pride dell’Air Force 1 con orli a zig zag iridescenti lungo lo Swoosh, l’Air Max 2090 con la tomaia multicolore e dettagli asimmetrici e le versioni delle Chuck Taylor All Star decorate di sequin.
La collezione Pride di Converse è disponibile sul sito ufficiale del brand dal 29 maggio, mentre la collezione BeTrue di Nike verrà messa in vendita sul web store Nike a partire dal 19 giugno.
Oltre alle due capsule, i due brand hanno anche attivato iniziative benefiche nei confronti di organizzazioni per i diritti delle comunità LGBTQIA+. Nike ha fatto donazioni a una ventina di enti sia locali che nazionali la cui azione si svolge nell’ambito del mondo atletico mentre l’iniziativa Pride di Converse, giunta al suo quinto anno, ha raggiunto la cifra di un milione di dollari in donazioni.
Inoltre la Nike in collaborazione con Adidas in questi giorni hanno unito le proprie forze per ribadire ancora una volta un deciso no al razzismo e alla violenza.