A pochi giorni dalla chiusura delle candidature previste per il 2 Febbraio sono stati svelati i nomi dei membri del comitato di esperti che giudicherà i concorrenti del “Prize for Young Fashion Designers” organizzato ogni anno dal gruppo LVMH guidato da Bernard Arnault.
Un’iniziativa nata nel 2013 per promuovere giovani talenti emergenti nel settore della moda che quest’anno giunge alla sua settima edizione. Si potranno candidare solo designer under 40 che abbiano già disegnato e venduto almeno 2 collezioni e che si andranno a contendere il premio in palio: 300.000 euro e un anno di coaching da parte dei migliori esperti del gruppo LVMH che li assisteranno nella creazione della nuova collezione in un percorso studiato su misura per le loro esigenze. Altri 150.000 euro saranno consegnati al vincitore dello Special Prize che, a partire da quest’anno si chiamerà Karl Lagerfeld Prize, in onore del grande stilista scomparso a Febbraio dello scorso anno.
E’ infine previsto una sovvenzione di 10.000 euro da elargire a tre giovani neo-diplomati del settore moda e alle rispettive scuole. I ragazzi potranno inoltre prender parte a un workshop di un anno al fianco del team creativo di una delle case del gruppo LVMH.
I concorrenti saranno giudicati da un comitato internazionale composto da 59 esperti provenienti da tutto il mondo che annovera al suo interno innanzitutto professionisti provenienti dal settore della moda ma non solo: saranno presenti anche esperti di e-commerce, attivisti e rappresentanti dei media, tradizionali e non. Una valutazione a 360° gradi che non si limiterà a valutare la cifra stilistica dei partecipanti ma terrà conto dei vari aspetti sottesi a questo tipo di business, a partire dalla ideazione e la produzione fino a giungere alla distribuzione e al marketing.
Al già prestigioso elenco delle scorse edizioni, nella giuria di quest’anno si aggiungono 9 volti nuovi tra cui ne spicca uno in particolare: Gigi Hadid. La top model statunitense con oltre 50 milioni di followers su Instagram sarà la Showroom Ambassador dell’evento, ruolo ricoperto prima di lei nella scorsa edizione dalla nostra illustre concittadina e ambasciatrice del fashion nel mondo, Chiara Ferragni.
Al suo fianco, tra gli altri, vedremo:
Lauren Santo Domingo, co-fondatrice di “Moda Operandi”, l’attivista e conduttrice irlandese Sinead Burke, lo stilista e fashion editor Ibrahim Kamara, il direttore moda e acquisti di “Matches Fashion” Natalie Kingham, l’editrice della rivista di moda “How to Spend It” Jo Ellison, la fondatrice e direttrice creativa di “House + Holme” Ronnie Cooke Newhouse e le fashion influencer Caroline Daur e Leaf Greener.
Una giuria d’eccezione che, durante l’evento in programma il 27 e 28 Febbraio a Parigi presso la sede del gruppo guidato da Bernard Arnault in avenue Montaigne 22, dovrà giudicare tra i 20 semifinalisti chi saranno gli 8 fortunati che otterranno l’accesso all’ambitissima finale di Giugno.