LùBar: LA OASI SICILIANA DI MILANO.

2 mins read
Start

LùBar nasce dall’idea dei tre fratelli Lù (Lucilla, Lucrezia e Ludovico) Bonaccorsi, di origini Siciliane ma di fatto Milanesi. Il nome nasce da LùBar, “il bar” in dialetto Siciliano, ovvero il “Bar dei Lù”.
Il nome è conosciuto ai Milanesi dal 2014 quando all’inizio il Lù Bar era un carretto a tema siciliano ma che oggi si presenta come una caffetteria incanta a maestosa all’interno di un museo e completamente immersa nel verde. Si trova infatti all’interno della Villa Reale a Palestro, che oltre a ospitare molta bellezza, le opere ottocentesche della Galleria d’Arte Moderna, un romantico parco e diverse stanze sfarzose, ospita anche il bar-bistrot. Un posto perfetto per una colazione veloce, un ‘light lunch’ o una cena a lume di candela. Si trova all’interno dell’ala sud della Villa, un tempo porticato di transito per le carrozze e limonaia, ma che oggi è stato recuperato e trasformato come giardino d’inverno per ospitare il locale.

 

Insieme al monumento Lambertenghi di Berthel Thorvaldsen, la sala interna ospita i tavolini del bistrò in una ambientazione che rievoca gli ambienti di un’orangerie, con un’ attenta selezione di piante ed essenze nel rispetto dei materiali originali del ‘700. Le luci fanno la loro parte, che entrano dalle grandi vetrate e riflettono sui marmi bianchi, regalandoci un ambiente confort e caldo. Ad un ampio dehor situato nel cortile interno della Villa e alla sala principale nel porticato, si aggiunge un ultimo spazio all’aperto nel parco, più piccolo e dedicato ai bambini.

Chiamato anche ‘garden restaurant’, questo angolo milanese/siciliano è il luogo perfetto per gustare i tipici prodotti della tradizione sicula: cannoli farciti al momento, granite e succhi di frutta bio, latte di mandorla e ovviamente arancini di tutti i tipi, da quello classico a quello al ragù fino alle versioni più originali con gamberetti e pistacchio. In carta, anche il macco di fave, le panelle palermitane rivisitate (al forno invece di fritte), le polpettine di melanzane, la pasta alla bottarga e gli involtini di manzo alla messinese.

 

Lù Bar 
Lunedì – Domenica: 8:00 / 00:00
Via Palestro, 16, 20121 Milano MI

Previous Story

VALENTINO X ONITSUKA TIGER. La nuova co-lab.

Next Story

Rouge Hermès. I nuovi rossetti della maison francese.

Latest from Ristoranti a Milano