Un topo starnutisce e l’altro si salva con un paracadute a forma di mascherina. E poi tanti altri topi… tutti giocano indisturbati, nonostante il pericolo, su un convoglio della metropolitana di Londra. È l’ultima opera dello street artist Banksy , subito rimossa da Transport for London, in quanto violava la «rigorosa politica anti-graffiti» della company. Gli inglesi sono inglesi!
Sappiamo essere stato lui l’artefice solo perché Banksy ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video in cui lui stesso arriva in metropolitana, tutto bardato da operatore addetto alla pulizia e alla disinfezione, quindi sale sul treno e realizza indisturbato (o quasi) il suo graffito. Che nelle ultime battute svela un messaggio che non ha certo bisogno di interpretazioni: “I get lockdown/but I get up again” ossia Faccio il lock down. E poi mi rialzo.
Non è la prima volta che lo street artist, di cui ancora non si conosce l’identità, dedica un’opera alla pandemia. Prima vi è stata l’opera coi topolini scatenati nel bagno di casa, in tempo di smartworking. E poi il bellissimo murale Game Changer apparso vicino al pronto soccorso dell’ospedale di Southampton e svelato anche sul suo profilo Instagram il 6 maggio scorso.