Nel mondo dell’arte, il cosiddetto trompe l’oeil è un gioco di prospettive in base al quale un oggetto piatto, una volta dipinto, sembra assumere profondità e tridimensionalità. Questa è la tecnica che John Galliano, creative director di Maison Margiela, ha scelto per caratterizzare la sua più recente collaborazione con Rebook, la Maison Margiela x Reebok Club C. La tomaia è composta da un unico pezzo di pelle liscia, sulla quale in seguito è stata stampata l’immagine scannerizzata del modello originale Reebok.
Il modello originale di Club C, dunque, una delle silhouette più famose di Reebok, viene decostruita e ricostruita in puro stile Margiela. Un confine fra realtà e illusione. La stampa imita ogni cucitura, piega e ombra della superficie tridimensionale della sneaker, ottenendo un’illusione ottica bidimensionale. A questi si andranno ad aggiungere poi i naturali segni del tempo che modificheranno l’aspetto della scarpa. Ultimo tocco alla silhouette è la linguetta con il doppio branding. Per ora i colori presentati sono bianco e nero.
Le Maison Margiela x Reebok Club C saranno disponibili dal 24 marzo sul sito di Reebok e in boutique selezionate di Maison Margiela.
Ma la partnership lanciata lo scorso anno tra Maison Margiela e Reebok non è nuova alle novità. Nella prima fase, la loro unione ha visto rivisitare la mitica Instapump Fury sotto forma di sneaker con tacco. In seguito a febbraio di quest’anno, la Classic Leather Tabi, disponibile nelle colorazioni “Black” e “White”, è stata trasformata in una sneakers con tanto di calzino incluso nella scatola.