LE FASHION WEEK DI GENNAIO SOLO DIGITAL

2 mins read
Start

La voglia di tornare a organizzare sfilate in presenza non basta. La situazione pandemica non lo consente, quindi le Fashion Week di Parigi e Milano sono costrette a virare sul digitale. Prima su tutti, ieri Dolce & Gabbana hanno annunciato di voler annullare lo show previsto il 16 gennaio e a Parigi molte griffe stanno ancora scegliendo come presentare le collezioni. Questo perché risulta vietato aprire le sfilate al pubblico.

La sfilata di Dolce & Gabbana doveva essere il simbolo della rinascita degli show in presenza. I due stilisti hanno motivato la decisione di annullarla con la mancanza delle condizioni indispensabili. Il loro, era uno dei 5 eventi dal vivo (anche se chiusi al pubblico) di Milano Moda Uomo in agenda dal 15 al 19 gennaio. Gli altri sono quelli di K-Way, Fendi, Etro e Solid HommeFendi e Etro hanno confermato, per ora, le sfilate a porte chiuse. Mentre per K-Way, new entry nel calendario di Milano, l’evento sarà online con al massimo 30 persone a bordo passerella.

Anche Parigi sperava di poter riassaporare il gusto delle sfilate in presenza. Ma le autorità locali le hanno vietate. La Fédération de la Haute Couture et de la Mode, il principale organo direttivo della moda francese, ha dato l’annuncio ufficiale che, in conformità alle restrizioni anti-contagio nazionali, nessun brand sarà autorizzato ad avere invitati fisicamente presenti agli show dell’imminente Fashion Week, rendendone la prossima edizione, che si terrà dal 19 al 24 gennaio, di fatto completamente digitalizzata.Il calendario finora riporta solo date e orari, non i formati scelti dai 71 marchi presenti. Il programma definitivo dovrebbe essere pubblicato domani, martedì 12 gennaio 2020. La presentazione della Haute Couture (che coinvolge 32 maison) si svolgerà sempre a Parigi da lunedì 25 a giovedì 28 gennaio.

Sono molti i dubbi riguardanti l’effettiva riuscita di un’edizione completamente digitale. Secondo Joelle Diderich di WWD, sono più consigliati gli eventi phygital (metà pubblico e metà digitale). Ha notato che questi show hanno registrato un maggior numero di views ed engagement.

Previous Story

LA NUOVA SNEAKERS VERSACE TRIGRECA

Next Story

SNEAKERHEAD SAPETE LA DIFFERENZA TRA RETAIL E RESELL ?

Latest from Fashion