“Bid for the Louvre“ (“Un’offerta per il Louvre”) è la vendita online organizzata dalle case d’aste Christie’s e Drouotche per il museo Louvre di Parigi. Si svolgerà da oggi 1° dicembre al 15 dicembre, e il ricavato sarà interamente destinato al finanziamento di nuovi progetti educativi di solidarietà, come il Louvre Museum Studio, un nuovo spazio dedicato alla formazione artistica e culturale, che aprirà nell’autunno del 2021.
Il museo metterà all’asta 24 lotti eccezionali, come realizzazioni esclusive di brand del lusso, che vanno dallo stilista Virgil Abloh a Cartier, da Christian Dior a Louis Vuitton, passando per Moët Hennessy e Vacheron Constantin, con stime di partenza da 6 mila euro fino a un massimo di 100 mila, e opere d’arte donate da artisti contemporanei, tra cui Johan Creten, Candida Höfer, Eva Jospin, Jean-Michel Othoniel, Pierre Soulages e Xavier Veilhan. Ma uno dei lotti più ambito è un evento speciale che riguarda “La Gioconda“ di Leonardo da Vinci.
Il sorriso o meglio il mezzo-sorriso più enigmatico della storia della pittura non andrà all’asta, questo è certo, però si potrà avere un “incontro” privato con la Monnalisa. E questo grazie a Christie’s. In palio c’è proprio la possibilità assistere all’esame annuale della Gioconda di Leonardo da Vinci con i curatori responsabili della sua costante cura. Mai successo. C’è una prima volta per tutto, e il Louvre dimostra la voglia di non arrendersi ad un periodo cupo e di crisi come questo causato dalla pandemia. Purtroppo a causa del Covid-19 il museo ha registrato perdite per 90 milioni di euro secondo quanto ha fatto sapere il presidente, Jean-Luc Martinez.
Tra le «esperienze» che incentiveranno gli amanti del «dietro le quinte del Louvre» ci sono, oltre alla «Gioconda- mania», la visita sui tetti del palazzo in compagnia dell’artista e fotografo francese JR, un concerto nella sala delle cariatidi, una cena a due sul tetto del Carrousel (molto romantico) e una visita esclusiva del Louvre con il presidente del Louvre Martinez. Prezzo di partenza? Fra 3 mila e 10 mila euro.