LA PELLE DEL FUTURO ? È FATTA CON I FUNGHI

2 mins read
Start

Mai come ora la sostenibilità rappresenta il più importante traguardo da raggiungere nel settore della moda. Questa missione non è però del tutto semplice, specialmente per un certo tipo di brand che per questioni sia pratiche che di tradizione si ritrova a dover per forza utilizzare certi componenti impattanti come la pelle o i suoi derivati sintetici. Ma ora pare sia arrivato un punto di svolta. Dalla continua ricerca e innovazione di Bolt Threads è infatti nato Mylo, un materiale ricavato dalle radici dei funghi che vanta tutte le caratteristiche del cuoio, sia per quanto riguarda l’aspetto che le peculiarità tecniche, e necessita di un consumo molto ridotto di acqua e altre risorse energetiche oltre a un contenimento notevole di gas serra. Inoltre può essere prodotto con qualsiasi colore, finitura o goffratura. A notarlo immediatamente sono stati adidasStella McCartney e più recentemente il gruppo Kering, i quali si sono uniti per dare vita al Mylo Consortium, un fondo di investimento che ha l’intenzione di commercializzare al più presto possibile questo nuovo tipo di materiale.

 

I  presidente e amministratore delegato di Kering, François-Henri Pinault, ha dichiarato: “Trovare materiali e tessuti alternativi e innovativi può potenzialmente ridurre drasticamente l’impatto ambientale del nostro settore a lungo termine” mentre Stella McCartney ha aggiunto “Molte persone associano la pelle al lusso, ma sin dall’inizio ho sempre voluto affrontare le cose in un modo diverso perché uccidere animali per amore della moda è semplicemente inaccettabile. Lavorare a stretto contatto con Bolt Threads dal 2017 è stata un’esperienza che ha cambiato la carriera“.
Presto quindi dovremo aspettarci borse di Balenciaga, Bottega Veneta o Gucci realizzate con un materiale a base di funghi e non più di vitello? Chissà, forse sarà proprio così.

Previous Story

THE WAVERLY INN, L'ISTITUZIONE GASTRONOMICA DI NY

Next Story

BALENCIAGA PRESENTA LA NUOVA ICON SNEAKER

Latest from Fashion