Louis Vuitton fondò il marchio omonimo nel lontano 1854, dopo aver lavorato come apprendista a Parigi per due anni. Inizia così la storia di una maison che è diventata un’icona grazie al suo heritage e al suo approccio contemporaneo unico. E oggi Nicolas Ghesquière, direttore artistico delle Collezioni Donna, vuole celebrare questa data tanto importante con un progetto dedicato agli accessori, con la capsule collection ‘Since 1854’. Denominatore comune dei pezzi il prezioso motivo jacquard, realizzato dallo stilista, che racchiude la data 1854.
“La tela trasmette la delicata sensazione di antichi ricordi, come quando Georges Louis Vuitton progettò la tela Monogram in omaggio a suo padre, creando uno stemma neogotico ispirato, in parte, all’arredamento della loro casa di famiglia ad Asnières”, spiega la maison. “L’8 si trasforma in un petalo del fiore del Monogram, diventando parte integrante del motivo della tela”.
Tra le borse più famose protagoniste del progetto, la Neverfull, la Speedy, la Sac Plat e la Petit Noé. La capsule include anche un paio di stivali, slide, espadrillas, sandali con plateau, dei cappelli, tracolle e foulard. La collezione Louis Vuitton Since 1854 è disponibile in tutte le boutique della maison e sul sito louisvuitton.com.