IL MONOGRAM LOUIS VUITTON

2 mins read
Start

La ditta Vuitton nacque essenzialmente come creatrice di bauli da viaggio. A differenza di quanto possiamo immaginare i primi bauli creati da Louis Vuitton non erano rivestiti con il motivo che noi tutti oggi conosciamo; infatti il primo materiale e tratto distintivo del brand  prese il nome di “Grey Trianon”.
Si tratta di una tela di cotone cerata di colore grigio, utilizzata per ricoprire i bauli rendendoli così impermeabili. Questi accessori da viaggio ebbero così tanto successo che nel 1872 Louis Vuitton, per difendersi dagli imitatori, decide di introdurre un motivo a righe rosse e beige.

Quella del Monogram è una storia straordinaria: nacque nel 1896 dall’amore di un figlio, Georges, che voleva celebrare il genio del padre, il grande Louis Vuitton, scomparso quattro anni prima. Il motivo è composto da fiori stilizzati e lettere disposte geometricamente, forse in omaggio allo stile neogotico o influenzati dal Giappone. La leggenda dice che Georges si ispirò alla piastrelle di maiolica di Gien con i fiori a quattro petali che decoravano la cucina della casa di famiglia ad Asnières. A questo motivo portafortuna, Georges aggiunse le iniziali del fondatore: una sigla “LV” intrecciata che rappresenta un pegno d’amore e un legame indissolubile con le generazioni future.
Due anni dopo nel 1888 Georges Vuitton inventa la famosa “Tela Damier”, l’iconica tela a scacchi beige e marrone, che rappresenta ancora oggi uno dei più grandi successi del brand. In questa tela compare la scritta “Marque L. Vuitton déposée”, a protezione del logo stesso e da eventuali imitazioni.

Nel 1905 la tela Monogram viene registrata come marchio; questo logo, rimasto invariato negli anni, ha segnato l’evoluzione del mondo della moda di lusso.
Nel 2019, nella capsule collection Monogram Giant, il monogram è ingrandito in veste maxi: declinato su una selezione di articoli di pelletteria iconici come la borsa Speedy o il portafoglio Zippy, accessori versatili come la tracolla LV o lo scialle XL, il nuovo motivo Monogram Giant aggiunge un tocco fashion e trendy a qualsiasi outfit.

Da pochissimo la Maison ha rilasciato sul mercato la nuovissima tracolla Pont 9

Previous Story

RUE CAMBON, VIAGGIO NEL MITO CHANEL

Next Story

GIORGIO ARMANI VESTE LA PACE

Latest from Fashion