La Cina è pronta a ripartire post emergenza coronavirus, e dopo il record d’incasso dell’ apertura dello store Hermès in un solo giorno, arriva un’altra notizia da record: un campo da calcio.
A Canton, in Cina, sono partiti i lavori per la costruzione del nuovo stadio del Guangzhou Evergrande, club attualmente allenato dall’ex campione del mondo Fabio Cannavaro. Con i suoi 100mila spettatori si tratterà dello stadio dedicato esclusivamente al calcio, più grande al mondo. A livello assoluto invece, tenendo in considerazione gli impianti che ospitano anche altri sportivi, ospiterà il quarto posto nella classifica delle strutture più capienti . Molto particolare sarà anche la forma : un enorme fiore di loto. La città di Guangzhou è conosciuta in Cina come la città dei fiori, ecco il perché del sorprendente design.
Durante la cerimonia di presentazione, Xia Haijun, presidente del gigante immobiliare Evergrande, ha dichiarato: “Lo stadio Evergrande diventerà un nuovo punto di riferimento a livello mondiale. Un impianto paragonabile al Teatro dell’Opera di Sydney e al Burj Khalifa di Dubai. Sarà un importante simbolo del calcio cinese nel mondo“. Lo stadio sorgerà su una superficie di circa 150mila metri quadrati, e sarà in grado di affascinare il pubblico grazie a spettacolari giochi di luce. I lavori sono già iniziati, e l’auspicio del presidente Xia Haijun è che si riesca a terminarli per la Coppa d’Asia in programma nel 2023.