Il coronavirus ha letteralmente costretto qualunque manifestazione a dover rivedere i propri piani. I festival del cinema, solitamente caratterizzati da sale piene, grande affluenza di pubblico e assembramenti all’ordine del giorno, sono stati chiaramente i tra i più coinvolti dalle norme di prevenzione del contagio. Mentre alcuni festival, come il Festival di Cannes e il Toronto Film Festival, sono stati rimandati o hanno trovato soluzioni alternative, il Festival di Venezia 2020, al contrario, si terrà in presenza. Ma quali saranno le novità e le star attese?
Il festival prenderà ufficialmente il via il 2 settembre 2020 con la cerimonia di apertura alle ore 19.00 e la consegna del Leone d’oro alla carriera a Tilda Swinton e la proiezione dell’opera di Daniele Lucchetti, Lacci. Si concluderà il 12 settembre alle ore 19.00 con la Cerimonia di Premiazione.
Attualmente è difficile sapere chi tra star internazionali protagoniste delle pellicole in concorso sbarcherà davvero al Lido. Il motivo è dato da eventuali quarantene, isolamenti e controlli a cui si potrebbe venire sottoposti nel momento dell’arrivo in Italia. Alcune certezze però sembrano esserci: di certo vedremo sui red carpet Cate Blanchett, che guiderà la Giuria di Venezia 2020 e Tilda Swinton. Attese anche Helen Mirren, Stacy Martin, Matthew Goode, Monica Bellucci, Frances McDormand (per l’attesissimo Nomaland), Shia LaBeouf e Willem Dafoe.
Il Festival di Venezia ha introdotto anche tutte le norme di sicurezza sanitaria necessarie. Sarà richiesto di indossare sempre la mascherina (anche durante le proiezioni in sala); All’ingresso ci sarà il controllo della temperatura corporea e sarà vietato l’ingresso alle persone con più di a 37.5°; La prenotazione del posto a sedere per le proiezioni è obbligatoria e i posti a sedere saranno alternati; Per adempiere a tutte le buone pratiche di controllo e prevenzione è richiesto alle persone di presentarsi con anticipo alle proiezioni.