IL CERCHIETTO, TRA MODA E STORIA

3 mins read
Start

L’ultimo cerchietto che ha catalizzato la nostra attenzione e quella del mondo intero è senza dubbio quello indossato da Amanda Gorman nel giorno dell’insediamento del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Bombato, altissimo, ma soprattutto rosso brillante, è firmato Prada. Ed è stato proprio il brand a rilanciare questo trend con la collezione Primavera/Estate 2019. Un accessorio dalla grande personalità, diventato un must have dopo che Kate Middleton che lo ha indossato nel 2018 al posto del classico cappellino ‘royal style’. 

Ma oggi si fa largo un altro modello, che potremmo definire diametralmente opposto a quest’ultimo. Si tratta di sottilissimi cerchietti gioiello. Infatti, i look finali della collezione Cruise 2021 di Dior ci ha mostrato che un abito di tulle e una piccola coroncina possono trasformarci in un’incantevole dea.

Ma quando nasce il cerchietto e qual è la sua storia ?

La nascita del cerchietto e delle fasce è da attribuirsi agli antichi greci e romani che portavano le ghirlande tra i capelli. Sia i greci che i romani li indossavano per occasioni particolari come cerimonie e feste popolari. In seguito i due popoli iniziarono a sostituire le ghirlande con gioielli in oro ed argento.

Nel corso del tempo l’uso dei cerchietti è cambiato, se prima erano indossati solo per occasioni speciali ben presto sono diventati veri accessori di moda. Infatti nei lontani Anni 20 abbiamo le prime versioni glamour del cerchietto. Venivano usati per valorizzare i nuovi tagli corti in voga e si diffusero tantissimo grazie a star del cinema muto come Clara Bow e Louise Brooks. È Coco Chanel negli Anni 30 a introdurre questo accessorio in look più easy e casual. Il dopoguerra vede protagonista anche la fascia. La indossava anche Brigitte Bardot nel film Il disprezzo. Al contrario Grace Kelly, Jackie O e Audrey Hepburn amavano molto di più il lato bon ton di questo accessorio, e lo sfoggiavano anche con fiocchi décor.

Negli Anni Ottanta, Novanta e Duemila il cerchietto torna a essere di moda. Sul grande schermo Alicia Silverstone in Ragazze a Beverly Hills e Selma Blair in La rivincita delle bionde lo interpretano in versione preppy. Proprio come fa nel decennio successivo Leighton Meester nei panni di Blair Waldorf di Gossip Girl dando vita a una nuova mania che continua tutt’oggi.

Piccole curiosità.

• Nella cultura giapponese, le fasce hachimaki simboleggiano determinazione o devozione.
• Universalmente è conosciuto come accessorio di moda femminile, ma dagli anni ottanta è in parte entrato a far parte anche della moda maschile. Una risposta in seguito al diffondersi dell’usanza di tenere i capelli lunghi.
• Nell’immaginario collettivo il cerchietto a forma di ferro di cavallo è spesso associato alla figura di Alice, la protagonista di Alice nel Paese delle Meraviglie. Nei paesi anglosassoni si fa riferimento ad esso con il nome di Alice Band, ossia cerchietto di Alice.

Previous Story

LOUIS VUITTON DEBUTTA NEL MONDO CULINARIO

Next Story

THE WEEKND VESTE GIVENCHY AL SUPER BOWL

Latest from Fashion