Un fondo della Morgan Stanley che ha scommesso su GameStop ha registrato la migliore performance rispetto ai competitor, dimostrando come alcune aziende di Wall Street siano abilmente riuscite a sfruttare a proprio vantaggio l’impennata del commercio al dettaglio.
Il fondo Morgan Stanley Institutional Inception, ora da 1,5 miliardi di dollari, è cresciuto di oltre il 30% a gennaio in base al rendimento totale, sostenuto da un guadagno del 1.625% sulle azioni di GameStop. Permettendogli di raggiungere la vetta della classifica di Morningstar per i fondi azionari statunitensi. Le sue ottime prestazioni sono in netto contrasto con molti altri gestori di fondi che hanno subito perdite a causa dell’impennata delle azioni GameStop, innescata anche da una comunità di acquirenti che hanno partecipato agli scambi giornalieri e che si sono riuniti sul forum di discussione r/WallStreetBets di Reddit.
Il fondo Morgan Stanley, gestito da Dennis Lynch, ha rilevato per la prima volta 346.943 azioni Gamestop lo scorso settembre. Le azioni avevano un valore di mercato di poco più di $ 3,5 milioni all’epoca e il fondo aveva poco più di $ 400 milioni di asset totali, secondo Morningstar. La partecipazione in GameStop del fondo è cresciuta fino a oltre $ 112 milioni alla fine di gennaio, contribuendo a contribuire a un rendimento superiore al 100% per il fondo da settembre. Ma qualcosa sembra essere cambiato; le azioni di Game Stop sono crollate del 72% questa settimana, il valore patrimoniale netto del Fondo è aumentato del 2%.
Morgan Stanley Investment Management ha rifiutato di commentare le sue partecipazioni e se la sua presenza all’interno di GameStop fosse stata ridimensionata.
Il fondo mira a cercare piccole aziende con un alto potenziale di crescita e ha fatto grandi scommesse su alcuni beneficiari della pandemia, spingendola a rendimenti totali di circa il 150% nel 2020. Ha scommesso sul negozio di abbigliamento online Stitch Fix, società di software Rivenditore veloce e online Overstock.com, le cui azioni sono aumentate di oltre il 20% quest’anno.