Il tema del clima, si sa, è uno degli argomenti che più sta interessando le aziende soprattutto negli ultimi anni. Sono innumerevoli le campagne lanciate a favore della salvaguardia dell’ambiente.
A partire dal singolo individuo fino ad arrivare alle multinazionali la mobilitazione è molto forte e sentita.
Le aziende di moda rientrano tra le industrie più inquinanti del pianeta. Per questo motivo numerosi brand hanno dovuto promettere di ridurre le emissioni delle proprie industrie e l’impatto ambientale negli anni a venire.
Ma c’è chi, come il CEO di Gucci Marco Bizzarri , non si accontenta delle promesse ma vuole i fatti, ora! Troppe aziende promettono e poi non mantengono. Il problema del cambiamento climatico riguarda il mondo di oggi e oggi bisogna mobilitarsi per combatterlo.
Così Marco Bizzarri invita altri CEO e altre aziende di moda ad unirsi a lui nella “Ceo Carbon Neutral Challenge” con l’obiettivo di mobilitarsi da subito per salvaguardare il nostro pianeta.
Nella lettera aperta ai dirigenti d’azienda l’amministratore delegato di Gucci scrive “Stiamo entrando in una nuova era di responsabilità aziendale. Come imprese, abbiamo la responsabilità di affrontare la realtà del cambiamento climatico globale, la crisi della biodiversità e abbiamo anche la responsabilità di individuare i mezzi per amplificare gli sforzi di conservazione e ripristino del patrimonio naturale mitigandone al contempo l’evoluzione”.