Si chiama @gucciequilibrium il nuovo account Instagram firmato Gucci che racconta tutte le iniziative e impegno per promuovere cambiamenti positivi in favore delle persone e del pianeta. Gucci Equilibrium fu presentato originariamente nel 2018 come portale digitale nato con primo obiettivo di stimolare una comunità di voci e partecipare a conversazioni su temi fondamentali per il mondo in cui viviamo.
“L’azione di Gucci è guidata da tematiche che costituiscono le fondamenta del nostro futuro collettivo e che lo influenzano profondamente. È fondamentale costruire un futuro in cui l’ingiustizia e la discriminazione in tutte le loro forme non possano prevalere. Alla luce degli eventi attuali, il nostro impegno a combattere il razzismo e lottare per l’uguaglianza è ora ancora più forte,” ha spiegato Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci.
Il tema della sostenibilità è un tema molto a cuore alla maison tanto che i progettisti del brand sono costantemente impegnati in una ricerca al di fuori delle scelte di materiali tradizionali, utilizzando anche materiali alternativi e sostenibili. Altri processi di produzione riducono utilizzo dell’acqua e delle sostanze chimiche minimizzando anche i materiali di scarto. L’utilizzo di materie prime riciclate e fibre biologiche per le collezioni, diminuisce l’impatto ambientale mentre il passaggio all’energia rinnovabile per i negozi, uffici, magazzini e stabilimenti ha portato grandissimi risultati con l’obiettivo di raggiungere la percentuale del 100% entro la fine del 2020.
L’apertura del nuovo profilo Instagram @gucciequilibrium coincide con la pubblicazione dei risultati del conto economico ambientale 2019 (Environmental Profit & Loss) che rivelano il -21% di riduzione degli impatti ambientali totali rispetto all’anno precedente.
Un altro omaggio alla natura, Gucci lo ha trasmetto attraverso il suo nuovo profumo Gucci Flora Gorgeous Gardenia: una fragranza che non solo è oggetto da collezione ma è anche un inno alla bellezza. E anche attraverso gli scatti della campagna pubblicitaria SS20, dove i modelli vivono in armonia con l’ambiente circostante. Un’ode all’innocenza, agli animali del bosco e alla natura.