Dalle poltrone rivestite di tessuto ottenuto dal riciclaggio dei tendaggi da sole, alle casse stereo fatte di cartone. Sono solo due esempi dei prodotti che sono presenti all’interno di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto per la natura. Nasce a Torino e a idearlo è stato Oscar Farinetti, l’inventore di Eataly. Il centro commerciale ha aperto le sue porte oggi 9 dicembre.
Si tratta di un polo commerciale con oltre 100 partners al suo interno distribuiti su 15.000 metri quadrati. In totale 5 piani che hanno lo scopo di cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero. Al suo interno si troveranno anche una SPA, un bistrot, 100 Vini e Affini, il ristorante stellato Casa Vicina e un rooftop bar di nome ToBe. I temi portanti sono gli stili di vita, la casa, l’abbigliamento, la bellezza e l’ozio, ma tutti legati da un unico comune denominatore che è la sostenibilità.
Dal punto di vista della moda, il progetto di Green Pea include 37 negozi che venderanno solo brand sostenibili al 100%. Non solo, anche collaborazioni con nomi famosi come Ermenegildo Zegna, Herno, Brunello Cucinelli, Timberland e Patagonia che venderanno prodotti sostenibili creati ad hoc.
Sostenibile è anche l’edificio del Green Pea, il quale è alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica. Il complesso è costruita con materiali riciclabili al 100% come acciaio, ferro e vetro; Mentre la struttura di legno che ne decora gli esterni è recuperato dalle foreste distrutte dal ciclone Vaia sulle Dolomiti venete. Ultimo ma non per importanza, i pavimenti sono dotati di una innovativa tecnologia che sfrutta la forza dei passi per generare energia.