L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace alle ore 18.30 inglese: “Sua Maestà Queen Elizabeth è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral“, vi si legge. La regina, 96 anni, ci ha infatti lasciati nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni, fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea, si erano aggravate nelle scorse ore. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.
A 73 anni, il nuovo sovrano del Regno Unito, sarà noto con il nome di re Carlo III. Lo ha confermato Clarence House dopo che la neo premier britannica Liz Truss aveva chiamato così il primo genito della Regina nel suo discorso alla nazione in seguito alla morte della regina. “La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia“, sono le prime parole di Carlo diventato re. “So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo“, ha aggiunto. “E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la regina“.
Nonostante la notizia sia giunta in serata, Elizabeth è morta questo pomeriggio a Balmoral, e dunque ora si procede con il rituale scozzese “l’Operazione «Unicorno»”. Prevede l’immediata sospensione dei lavori al Parlamento scozzese, per permettere alle autorità di prepararsi al funerale di Stato. Il parlamento, il vicino palazzo di Holyroodhouse e la cattedrale di St. Giles saranno al centro degli eventi, che porteranno a Edimburgo centinaia di migliaia di persone, fra pubblico e stampa. La camera ardente sarà a Holyroodhouse e la bara sarà successivamente portata nella cattedrale seguendo il percorso dell’antica via Royal Mile, nel cuore di Edimburgo. La bara della sovrana verrà poi trasportata a Londra a bordo del Royal Train. L’elaborazione del piano è cominciata già negli anni Sessanta ed è stata via via aggiornata.
‘London Bridge‘ è invece il nome del protocollo che il governo britannico prevede di adottare con la morte della Regina. Secondo i documenti dell’operazione, tra i passi da seguire vi è anche un black out dei social media pubblici. Il sito di Buckingham Palace sarà sostituito da una pagina nera con una breve dichiarazione in cui si conferma la morte della sovrana. Il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk avranno un banner nero. Non saranno pubblicati contenuti non urgenti.
La bara di Elizabeth sarà portata in processione da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster dove sarà esposta al pubblico per 23 ore al giorno per tre giorni. I funerali di stato si terranno dieci giorni dopo la morte. Ma la giornata non sarà festiva.
Tutti e quattro i figli della sovrana sono giunti al capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull’aggravamento delle sue condizioni. Tra loro anche il nipote, il principe William. Presente anche Harry, mentre Meghan almeno per ora non ci sarà.