GLI ANNI ’60 CON LA REGINA DEGLI SCACCHI

2 mins read
Start

Dal 23 Ottobre è disponibile su Netflix un ulteriore prodotto originale, “La regina degli scacchi. La miniserie, composta da 7 episodi che si prestano benissimo ad un binge watching scorrevole e fascinoso, è ispirata dall’omonimo romanzo di Walter Trevis del 1983. In bilico tra genio e psicosi, La regina degli scacchi, (interpretata dall’attrice Anya Taylor-Joy) è l’essenza del glamour degli anni ’60 americano. Storia di formazione, riscatto, strategia e ambizione, dove genio e pazzia convivono nel personaggio di Elizabeth Harmon la protagonista.

Nelle 7 puntate si osserva una timida ma coraggiosa adolescente diventare un’adulta inquieta e glamour. Nonostante l’infanzia difficile nell’orfanotrofio, nonché l’abuso di tranquillanti utilizzati come “vitamine” nella struttura, Beth trova il riscatto nel gioco degli scacchi e il bidello Bill Camp, si rivelerà un incredibile maestro. Così la ragazza gioca, vince e scala la classifica mondiale. Elizabeth Harmon è una giovane donna che sconfigge gli uomini e, nel mondo scacchistico degli anni 60, è un fatto più unico che raro.


Anya Taylor-Joy è magnetica nei panni di Beth: il suo personaggio è ipnotico grazie agli occhi da cerbiatto, i capelli rossi e un look d’impostazione retrò. La giovane Beth è caratterizzata da un caschetto con frangetta corta, mentre la sua divisa quotidiana è composta da un maglioncino ceruleo e dalle scarpe stringate portate con i calzini corti. Il guardaroba è severo e rigoroso, per niente vezzoso e colorato. Lontana dalla cultura pop e dalla swinging London (incarnata dalla modella Twiggy), Anya Taylor-Joy è più vicina allo stile di Jackie Kennedy. Il riscatto sociale di Beth, come donna, si attua attraverso il gioco degli scacchi così come il cambio di look: bob vaporoso (ispirato al taglio creato nel 1961 da Kenneth Battelle, il parrucchiere newyorchese più in voga dell’epoca), abiti a trapezio, cappotti bon ton, gonne a pieghe e dolcevita, pantaloni a palazzo e bluse geometriche. Un guardaroba essenziale e chic. La Regina degli Scacchi è il riscatto di una donna, bella, intelligente e glamour, in bilico tra genio e psicosi, che fa scacco matto a uomini pavoneggianti, colmi di superbia.

Previous Story

LA TALL STORY DI ALEXANDER MCQUEEN

Next Story

GUCCI TORNA A ESSERE IL BRAND PIÙ DESIDERATO

Latest from Fashion