Giorgio Armani venice film festival
//

ONE NIGHT ONLY. LA SFILATA DI GIORGIO ARMANI CONQUISTA IL FESTIVAL DI VENEZIA.

4 mins read
Start

Giorgio Armani racconta se stesso e il suo legame con il cinema, attraverso una speciale collezione Haute Couture.

Una notte di magia all’insegna della bellezza, dell’arte e del made in Italy ha reso indimenticabili queste giornate dedicate al festival veneziano per eccellenza. La sfilata Giorgio Armani One Night Only, l’evento itinerante che porta l’universo Armani nelle più importanti città del mondo è sbarcato a Venezia ed è stato tra le serate più attese in calendario in questa 80esima edizione della Mostra del Cinema.

Fino ad oggi, One Night Only, ha toccato sette città internazionali: Londra nel 2006, Tokyo nel 2007, Pechino nel 2012, Roma e New York nel 2013, Parigi nel 2014 e Dubai nel 2021. Il format consiste in sfilate Haute Couture ispirate al luogo ospitante, ma con l’inconfondibile cifra del classico stile Armani.

L’appuntamento a Venezia non poteva che essere progettato in gemellaggio con il Festival del cinema, divenendo così un emozionante festeggiamento della città e delle sue contraddizioni, una dedica d’amore sincero e duraturo che celebra il legame tra il Re della moda e il mondo del cinema.

venice film fest 2023

L’evento si è svolto all’interno dell’Arsenale, l’antico complesso, oggi restaurato, di cantieri navali e di officine situato all’estremità orientale dell’antica Repubblica Marinara.

Alle Tese delle Nappe, sfila una selezione della collezione Haute Couture Armani Privé presentata a gennaio scorso a Parigi, che aveva per tema l’Arlecchino, quello di Venezia ma anche quello di Pablo Picasso. Non a caso, il motivo geometrico più significativo di questi personaggi, la losanga è il leitmotiv che collega tutti i 65 capi che hanno sfilato all’Arsenale, in un armonioso alternarsi tra frivolezza ed eleganza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Armani (@giorgioarmani)

A godersi lo spettacolo in front row, un tripudio di ospiti all’altezza dei Red Carpet di Venezia 2023. Una pioggia di star del piccolo e grande schermo, italiane e internazionali hanno presenziato e reso ancora più straordinaria la serata di Re Giorgio, a partire da Sophia Loren, madrina dell’evento e amica storica dello stilista. Non sono mancati affascinanti attori dall’eleganza conclamata come Lucas Bravo di Emily in Paris a Regé-Jean Page di Bridgerton, dive come Jessica Chastain, Kerry Washington, Barbara Palvin, Miriam Leone, Claudia Gerini ma anche personalità come Luca Guadagnino, Ferzan Özpetek, Benicio del Toro e molti altri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Armani (@giorgioarmani)

Non di minore importanza è stata la consegna a Giorgio Armani di un Leone d’Oro realizzato in vetro di Murano, poche ore prima dell’inizio del fashion show. Il riconoscimento, consegnato dal sindaco di Venezia Brugnaro, è l’omaggio della città lagunare alla straordinaria attività dello stilista, «all’uomo, al suo impegno e alla sua grande passione per il bello, che ha saputo trasformare in un’impresa di successo, simbolo del Made in Italy nel mondo».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Armani (@giorgioarmani)

emory leaves supreme
Previous Story

TREMAINE EMORY ABBANDONA UFFICIALMENTE SUPREME.

gregangelo house
Next Story

THE GREGANGELO MUSEUM. IL MULTIVERSO DELL’ARTE È A SAN FRANCISCO.

Latest from Eventi