A partire da ieri 1 luglio, Federico Marchetti, presidente e ceo di Yoox Net-a-porter, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della Giorgio Armani S.p.A., in qualità di consigliere indipendente non esecutivo.
L’ingresso nel board di Marchetti è stata annunciato dalla Maison in una nota, mentre il presidente e ceo di Yoox Net-a-porter invece ha condiviso la notizia sul suo profilo Instagram sottolineando: «Giorgio Armani ha costruito un’eredità senza pari, ma resta un visionario. L’ho sperimentato in prima persona 20 anni fa, quando è stato tra i primi a vedere il potenziale del lusso online e mi ha dato fiducia vendendo i suoi meravigliosi prodotti su Yoox e poi su Armani.com e MrPorterLive”.
Ma chi è Federico Marchetti ?
Figlio di un capo magazziniere della Fiat e di una telefonista della Sip, ricopre da 20 anni il ruolo dell’imprenditore. Risale al 2000 infatti la fondazione a Zola Pedrosa del suo colosso e-commerce moda Yoox. Partito dalla provincia, ha creato una startup quando la parola non era ancora sdoganata. Una realtà tutta italiana che nel 2018, grazie a una valutazione di 6 miliardi di dollari, è entrata a far parte del gruppo del lusso francese Richemont. E che, a oggi, conta circa 4,3 milioni di clienti in 180 Paesi.
A unire Federico Marchetti e Giorgio Armani è anche un passato di sacrifici: due protagonisti della moda italiani che si sono fatti essenzialmente da soli.