sunnei fashion show fw2023
/

MILANO FASHION WEEK. COSA RICORDEREMO DELLE SFILATE AUTUNNO INVERNO 2023-2024.

4 mins read
Start

Si è appena conclusa anche la settimana milanese dedicata alla moda Autunno Inverno 2023 2024 e ripercorrendo queste giornate ricche di appuntamenti ed eventi esclusivi con alcuni dei più importanti nomi del fashion system, è effettivamente giunto il momento di chiedersi “come è andata?”

Nonostante alcune preoccupazioni legate  all’assenza di Versace, che sfilerà più avanti, e quella di Alessandro Michele, ormai ex direttore creativo di Gucci, questa fashion week non è stata di certo sotto tono. Piuttosto ha rifocalizzato l’attenzione su una moda che torna alle origini, al concetto più vero e concreto del “vestirsi” e alla qualità che da sempre viene associata al made in Italy. Per molti brand le recenti collezioni hanno rappresentato l’occasione per rimarcare le loro identità iconiche, attingendo senza remore ai loro archivi e ai trend del passato.

Ad ogni modo, come in ogni Fashion Week che si rispetti, ci sono stati alcuni momenti memorabili e divertenti che hanno contraddistinto questa stagione e che vale la pena rielencare.

Riviviamoli insieme.

Dolce & gabbana, tanto per cambiare, punta tutto sul fascino e la sensualità, sfoderando due muse d’eccellenza: Kim Kardashian, la cui presenza come testimonial di punta del brand ha scatenato il fermento tra le strade di Milano e la giovane Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel, che torna a sfilare per Dolce & Gabbana Autunno Inverno 2023 2024, indossando un tubino trasparente e lunghi guanti da diva.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dolce&Gabbana (@dolcegabbana)

Per l’Autunno Inverno 2023 2024 Sunnei stravolge l’idea di sfilata. A fine defilé non si torna indietro e si conclude con il Crowd surfing! Così tutti i modelli e le modelle (che in realtà erano dipendenti del brand) e anche i direttori creativi si lasciano cadere tra le braccia del pubblico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SUNNEI (@sunnei)

Al fashion show di MSGM Autunno Inverno 2023 2024 si celebra e si normalizza la maternità con la modella Lindsey Wixson che sfila con il pancione, fasciata da un abito rosso aderente.

pregnant model at msgn fashion show

In attesa del debutto di Sabato De Sarno come nuovo direttore creativo, ha colpito e commosso l’uscita di tutto il team creativo di Gucci sul finale di sfilata.

Gucci team at the end of the fashion show

Sulla passerella di Moschino si incontrato scarpe liquefatte e un implicito ma doveroso tributo di Jeremy Scott a Vivienne Westwood, maestra del punk, il cui spirito vivo è più che mai.

moschino shoes fw2023-24

L’autunno Inverno 2023 2024  di Diesel è un inno alla sex positivity. Il messaggio del nuovo corso di Diesel, sotto la guida di Glenn Martens è così chiaro da sugellarsi con una collaborazione tra il brand italiano e Durex con una vera e propria montagna di duecentomila scatole di condom (rosso Diesel) che si erge al centro della passerella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diesel (@diesel)

Spirito leggero anche in casa Armani con Re Giorgio che manda in scena una collezione intima che si conclude  col gesto di sistemare il make-up – nello specifico la cipria, come mostra una modella in passerella.

armani fw2022-24

Prada sorprende con una location allestita dallo studio di Rotterdam OMA/AMO, con cascate di gigli che scendono dal soffitto.  Il tema del suo Autunno Inverno 2023 2024 è l’abito da lavoro, una riflessione sulle uniformi che è il frutto della collaborazione creativa di Miuccia Prada e Raf Simons.

prada fashion show fw2023

Valextra 24/7 collection
Previous Story

VALEXTRA 24/7. LA COLLEZIONE FW 2023-2024 È UNA CELEBRAZIONE DI MILANO, DELLA SEMPLICITÀ E DELLA RAFFINATEZZA.

selective outrage Chris Rock
Next Story

“SELECTIVE OUTRAGE”. COSA È SUCCESSO DURANTE IL PRIMO EPISODIO DELLO STAND-UP SPECIAL DI CHRIS ROCK SU NETFLIX.

Latest from moda