Con la prima sfilata dal vivo dopo il lockdown, Etro ha presentato la nuova collezione uomo primavera estate 2021 e la resort donna, nel giardino dell’Hotel Four Seasons, a Milano. In calendario alla prima edizione digitale Milano Fashion Week, lo show IRL, con tutte le accortezze del caso (il brand ha omaggiato gli invitati con gel igienizzanti e mascherine firmate), ha emozionato molti dei presenti che si sono ritrovati ad assistere a una sfilata dal vivo per la prima volta dopo il lockdown, complice anche la musica live in omaggio a Ennio Morricone.
“Finalmente, siamo di nuovo insieme, nel giardino di questo iconico hotel, nel cuore del Quadrilatero della Moda. Con questo evento, vogliamo sottolineare che siamo una famiglia, che Etro è una famiglia che vive in un mondo di joie de vivre, colore e positività. Questa stagione abbiamo voluto portare in scena abiti reali per persone reali, scoprendo insieme una nuova autenticità.”, hanno commentato i designer Kean e Veronica Etro, in un comunicato diffuso dal brand.
La nuova collezione Etro uomo primavera estate 2021 e la resort donna sono ispirate al viaggio come momento che arricchisce di esperienze e ricordi, senza pensare alla destinazione finale. Un viaggio desiderato più che mai dopo i mesi di lockdown che ha vissuto anche il sistema moda.
I look uomo e donna sono interconnessi con motivi di righe, quadri Madras e l’immancabile Paisley che caratterizzano camicie, completi destrutturati, ma anche leggeri abiti femminili da indossare con i sandali. Cravatte d’archivio completano gli abiti sartoriali Etro dall’eleganza rilassata, mentre cardigan jacquard stretti in vita da cinture ricamate sono indossati con gonne plissé. Preziosi intarsi decorano le camicie in jeans e le giacche scamosciate, i motivi camouflage floreali diventano stampe allover su bermuda e leggere giacche sportive. Tessuti con fiori e animali selvatici si alternano a patchwork dall’aspetto grafico e vivaci look monocolore.
Gli accessori visti in passerella con la nuova collezione Etro sono anch’essi pensati per il viaggio e spaziano da sacche pieghevoli a porta documenti da portare al collo nel classico motivo Paisley. Sui look di sfilata si fanno notare i nuovi coloratissimi occhiali da sole ETRO x CARRERA COLLECTORS EDITION, riedizione estiva dell’inconfondibile modello a goccia anni ’80 Carrera Champion.
In linea con l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità, le nuove collezioni Etro utilizzano una serie di tessuti eco-friendly e donano una seconda vita a materiali d’archivio in un processo virtuoso di upcycling. Identificati dall’etichetta speciale BENETROESSERE, questi pezzi unici includono jeans patchwork e giacche realizzate con tessuti vintage, mentre le camicie e le polo sono create rispettivamente con filati di eucalipto e tessuti ottenuti dal riciclo di bottiglie di plastica.