David Beckham ha annunciato che produrrà un mini documentario sulla rivalità storica fra i fratelli Adi e Rudi Dassler. Ovvero i rispettivi fondatori di adidas e di PUMA. Il titolo del progetto è World War Shoe, e sarà un documentario diviso in tre parti. Le prime si concentreranno sulla separazione dei due brand, con le liti della famiglia Dassler a Herzogenaurach, in Germania. In seguito si parlerà degli aspetti contemporanei. Per il momento, non è ancora stata dichiarata una data di pubblicazione del documentario.
Oltre allo storytelling della famiglia Dassler e della conseguente nascita di adidas e PUMA, si parlerà anche dell’influenza globale dei due brand. Sia nella street culture che nell’ambito musicale, con l’esplorazione del mondo dei due marchi nella cultura generale. Come non citare il fenomeno adidas in America grazie al gruppo musicale RUN DMC. Saranno coinvolti personaggi che hanno lavorato con le due aziende e anche alcuni atleti.
La mini serie, come detto prima, si concentrerà molto sui motivi della frattura fra i fratelli Adi e Rudolf Dassler, le dispute legali e la nascita dei due marchi. Rudi ha fondato PUMA nel 1948, Adi ha aperto adidas nel 1949. Sulla vicenda dei fratelli Dassler è già stato scritto molto e ci sono diversi documentari, e alcuni film. Abbiamo ad esempio la mini serie Die Dasslers uscita nel 2016 e il film Adidas vs PUMA dello stesso anno.
Beckham lavorerà alla supervisione del progetto insieme alla società di produzione fondata con il suo storico manager David Gardner e Nicola Howson, la Studio 99. Questa ha collaborato anche con Boat Rocker Studios, Matador Content e Uninterrupted. E quest’ultima a sua volta, ha anche lavorato al documentario su Billie Ellish su Apple TV.
«Siamo entusiasti di lavorare con David e tutto il team dello Studio 99, per portare sullo schermo l’incredibile storia dei Dassler, che sono stati la mente dei due più grandi brand del mondo», hanno commentato Jay Peterson, presidente di Boat rocker studios, e Todd Lubin, presidente di Matador content
Non è la prima volta che abbiamo parlato di Beckham nel ruolo di producer. A breve su Netflix dovrebbe uscire una mini serie sulla vita fuori e dentro il campo. Tuttavia in questo caso dovrà fare di tutto per mantenersi imparzialità sulla vicenda. Becks è un ambassador a vita del marchio con le Three Stripes. Il lifetime deal ha un valore di ben 160 milioni di dollari (142 milioni di euro circa). Nonostante la carriera sportiva di David Beckham si sia già conclusa da più di qualche anno, le due parti continuano a collaborare per progetti calcistici targati adidas.