Lidl è tornata con una nuova e astuta mossa di marketing. La catena di discount tedesca si è assicurata la vendita, sul proprio e-commerce, di una selezione di prodotti low-cost firmati Nike. Del resto il brand non è nuovo nel mercato delle sportwear. Come dimenticarsi della collezione di cui faceva parte anche il tanto chiacchierato paio di sneakers giallo, rosso e blu?
I capi sono già disponibili sullo store online spagnolo con prezzi che vanno da €11,99 per una t-shirt, fino a €39,99 per una classica felpa con il cappuccio. Come spiega Modaes, rivista spagnola legata al mondo della moda e dell’economia: “Per Nike, la partnership con Lidl significa espandere la propria distribuzione, includendo anche la fascia più bassa del mercato.”
Una mossa che in un certo senso va contro le nuove policy applicate da Nike, le quali tendono sempre più a disincentivare la vendita dei suoi articoli mediante grandi retailer, in favore di una più diretta liason con i propri clienti tramite gli store e l’online. Ma che, dall’altro lato, permetterà all’azienda di Beaverton di raggiungere quella fetta di pubblico che sarebbe destinato a perdere con la sua nuova politica aziendale.
Per ora gli articoli Nike sono disponibili solo attraverso l’e-commerce Lidl, ma non escludiamo un possibile arrivo nei suoi negozi fisici.
I numeri di Lidl in Italia: L’azienda è presente in Italia da quasi 30 anni possiede oltre 17.500 collaboratori in tutto il territorio e 10 piattaforme. Negli ultimi anni Lidl ha avviato una strategia di rinnovamento passando dal concetto di discount vero e proprio all’allestimento di spazi più moderni includente una revisione dei prodotti che tende più al Made in Italy rispetto alla precedente predilezione per i brand tedeschi. A oggi oltre l’80% delle distribuzioni è prodotta in Italia.