Poche star possono dire di scegliere i loro outfit da sole. La maggior parte di esse si affidano a delle persone del settore moda chiamate stylist. E a Los Angeles, la stylist base è Veneda Carter. Cresciuta a Copenhagen, figlia di genitori polacchi, e ex modella teen (rifiutata spesso ai casting perché non ‘sufficientemente magra’), è entrata nell’esclusiva cerchia creativa di Kanye West grazie a un dm su Instagram. Un community ristretta frequentata da talenti di calibro come Virgil Abloh, Lotta Volkova, la design director di Yeezy/Gap Mowalola Ogunlesi. Ed è proprio grazie a quel speciale invito che Veneda ha anche attirato l’attenzione di Kim Kardashian, ex moglie di West.
Per Kardashian, Carter è “la ragazza più cool del mondo”. È la persona a cui si rivolge per qualunque cosa abbia a che fare con lo stile. È colei che si cela dietro l’outfit del vesto verde di Schiaparelli che Kardashian ha indossato a Natale 2020; Ma anche del fantastico outfit giocato sui toni del marrone con piumino di Acne Sudios.
Carter, 28 anni, lavora come stylist per Yeezy dal 2016. Ma questo è stato rivelata ai suoi fedelissimi follower sui social non tanto tempo fa. “Non ho detto nulla di quello che facevo per molto tempo, non volevo rovinare tutto. A scuola non sono mai stata brava, e quella era la prima volta che venivo apprezzata per le mie idee”. Lavorando per Yeezy ha affinato il suo sguardo sulle studiatissime proporzioni over che sarebbero diventate parte integrante del suo stile. “Volevo lavorare e basta, ero inarrestabile. Con Kanye, ero lì che pensavo sempre, ‘Cavolo, per me sei davvero un mentore”.
Oggi, la stylist lavora quasi tutto il tempo con Kardashian, con cui ha iniziato a collaborare nel 2019. “Se Kim ha bisogno di qualcosa, io devo esserci”. E oggi sono legate da un rapporto speciale, come fra due sorelle. In questo momento Carter, che è incinta di 4 mesi del suo primo figlio, guarda a Kardashian come un esempio. La star riesce a conciliare la maternità con le esigenze di una tabella di marcia frenetica. “È una donna in carriera che ha anche quattro figli, quindi sa come funziona, lo sa davvero. Kim è una madre devotissima, è un vero modello”.
Ma come è arrivato il successo ? Per Veneda Carter tutto ha avuto inizio scaricando una nuova app di condivisione foto. La sua pagina Instagram era una moodboard aperta divisa tra foto personali, viaggi, oggetti e design. In poco tempo inizia a farsi notare. Nel 2016, Carter ha fatto un ultimo tentativo di lavorare come modella a New York, ma pure quella volta è andata male. Quella sera, in hotel, ha controllato come al solito i messaggi privati su Instagram. Ed ecco il successo. ‘Ehi ciao, sono del team di Kanye, ci piacerebbe molto incontrarti”. Il resto è storia di un successo invidiabile. “Non mi sono mai sentita così apprezzata in tutta la mia vita come quando sono entrata in quella stanza. Ho sempre desiderato che le persone riconoscessero la mia creatività. E alla fine è stato uno dei più grandi artisti del mondo a vederla”.