Anche la cantante pop Charli XCX sarà tra gli artisti che hanno preso parte alla colonna sonora del film Barbie, in uscita nei cinema il prossimo 21 Luglio. Così come la pellicola, anche le canzoni che la accompagneranno stanno generando un hype sempre più grande suggerendoci che le nostre playlist di questa estate non potranno fare a meno di una sana dose di tinta rosa.
Solo recentemente Charli ha condiviso il brano che sarà parte della soundtrack e in merito alla sua passione per il mondo di Barbie ha anche pubblicato un post su instagram riferendosi a un suo ricordo di infanzia di un talent show e agli inizi della sua carriera da cantante: “C’era una gara di talenti sulla barca e ho pregato i miei genitori di farmi entrare. Erano certi che sarei salito sul palco e sarei crollata soprattutto perché tutto quello che volevo fare era cantare “Barbie Girl” di Aqua a cappella, da sola, senza basi musicali o altro. Mi sono fatta le treccine e ho indossato la mia gonna scozzese preferita e ho cantato la canzone su un enorme palco vuoto mentre i miei genitori davano di matto, preparandosi ad assistere a un mio crollo mentale- ma a quanto pare stavo bene, mi sono solo alzato e ho cantato con tutto il mio cuoricino e ho vinto tutto. Ho sempre amato l’evasione che le mie barbie mi hanno fornito ed è una specie di momento di cerchio completo per far parte di questa colonna sonora e di questo film. Quindi grazie mille Mark e Greta per avermi coinvolto.”
Sono stati proprio il produttore Mark Ronson e e la regista Greta Gerwig a proporre a Charli XCX alcune scene tra cui scegliere, per poi comporre il brano. Lei, fan degli inni pop a tema automobilistico, è rimasta affascinata dalla sequenza di un inseguimento e ha scritto Speed Drive. «Mi è sempre piaciuto un sacco cantare di automobili. Sento che c’è un legame intrinseco tra la guida, la musica e il fatto che ti senti una star quando sei in auto». Voleva che Speed Drive fosse «un po’ impertinente» e «parlasse di essere sexy».
“Speed Drive” è un banger dal ritmo frenetico basato sul remix dell’iconico brano del 1982 di Toni Basil “Mickey“.
Lo si riconosce immediatamente alla strofa che cita:“Ah-ah, Barbie, you’re so fine, you’re so fine you blow my mind / Jump into the driver’s seat and put it into speed drive,” Cantata da Charli nel ritornello. “Hot, ridin’ through the streets, on a different frequency / Know you know just what I mean, we’re runnin’ through the red lights.”
L’uscita dell’artista pop segue quella di altre star che hanno pubblicato in parte o integralmente le canzoni della colonna sonora prima della premiere del film Barbie il mese prossimo. “Dance the night” di Dua Lipa è già un successo, ma non da meno saranno artiste come PinkPantheress e Nicki Minaj che in collaborazione con Ice Spice ha finalmente dato vita al remix di Barbie Girl degli Aqua, intitolato “Barbie World”.