Martine Rose x Nike football
//

LA COLLEZIONE DI MARTINE ROSE E NIKE È UN INNO AL PROGRESSO.

3 mins read
Start

Un mix di abiti sartoriali e abbigliamento sportivo, la collezione Nike X Martine Rose arriverà online in occasione della Coppa del Mondo di calcio femminile FIFA 2023.

In vista della World Cup di calcio Femminile, Martine Rose e Nike uniscono nuovamente la loro creatività. Questa volta il focus della collaborazione è sull’abbigliamento da calcio per tutti ricodificata con lo stile sartoriale britannico. Abbracciando l’ibridazione tra sport, moda e cultura, l’ultima iniziativa di Martine Rose e Nike ha un significato profondo.

I due brand sfidano il pensiero comune che vede l’abbigliamento formale e quello sportivo come due mondi antitetici, con una collezione di indumenti e accessori gender-free. Dedicata e progettata appositamente per le giocatrici di calcio professioniste del principale evento sportivo di questa estate, la collezione prevede completi da giocatore gender-less su misura ma anche altri pezzi classici rivisitati in chiave sporty come giacca, pantaloni, trench e camicia, rigorosamente decorati con lo Swoosh Nike.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mofongo Kicks™ (@mofongokicks)

I top a maniche lunghe ricalcano il design delle maglie. I trench sono caratterizzati da un paio di maniche aggiuntive drappeggiate e annodate sulle spalle.

A completare l’abbigliamento ci sono accessori vistosi e cool come calze dai colori vivaci, guanti e occhiali da sole rifiniti con la firma Martine Rose X Nike dorata. Non possono certo mancare poi le ultime Nike x Martine Rose Shox Mule MR 4 in tre nuove colorazioni. L’ultima iterazione dell’iconica scarpa rende omaggio alle vivaci maglie da portiere degli anni ’90, mescolando colorazioni sorprendenti come blu e viola. Al di là del suo fascino estetico, la sua silhouette funge da potente simbolo di equità nel calcio, incoraggiando una cultura dello sport la cui apertura e progresso sono in continua espansione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martine Rose (@martine_rose)

Sebbene questa collezione dia particolare visibilità alle donne e al ruolo femminile negli sport come il calcio, La stilista britannica Martine Rose ha spiegato che la collaborazione aveva l’intento più ampio di avviare un dialogo sul genere, andando oltre al concetto stesso di genere.

“Quando una donna indossa un abito, esprime forza, resilienza e bellezza. Voglio che le donne si sentano potenti nei loro abiti come fanno gli uomini”, ha detto Rose in un comunicato stampa. “Inoltre, anche se sto usando le donne per raccontare la storia, non c’è genere legato alla tuta. Chiunque può indossarla. Spero che un giorno non parleremo di genere nello sport e parleremo solo dello sport. Una volta che tutto è stato rimosso, è rimasto solo il gioco”

La collezione uscirà in concomitanza con il fischio d’inizio della Coppa del Mondo di calcio femminile FIFA 2023 che si disputerà in Australia. Verrà quindi lanciata sul sito Web di Martine Rose il 25 luglio, seguita da un rilascio sull’app SNKRS e su negozi specializzati selezionati il 27 luglio.

martine rose x nike sneakers

 

speed drive song cover
Previous Story

CHARLI XCX HA PUBBLICATO "SPEED DRIVE", PARTE DELLA SOUNDTRACK DEL FILM BARBIE.

gabriela hearst good bye
Next Story

È UFFICIALE. GABRIELA HEARST LASCIA CHLOÉ.

Latest from Fashion