Dopo le recenti collaborazioni con Converse e Dr. Martens, Rick Owens si è riunito con Birkenstock per la primavera/estate 2021. La nuova release segna il terzo progetto del designer con l’etichetta di calzature tedesca e lo vede rielaborare tre delle silhouette più amate di Birkenstock.
La Birkenstock Arizona e la Boston sono entrambe dotate di cinturini estesi e rivetti e hardware in metallo nero, a cui si fa riferimento anche su una versione della silhouette Rotterdam. Tutti e tre sono in pelle nera. Inoltre, Owens ha creato versioni extra dell’Arizona e della Boston che sono avvolte in una pelle laminata iridescente.
Lanciando la collaborazione, Rick Owens ha elogiando Birkenstock per la sua reputazione o “modestia, salute e coerenza”. Il designer ha anche spiegato l’importanza delle colorazioni e dei dettagli neri, dicendo: “Oltre alle nostre esclusive cinghie estese, volevo tutto in nero: pelle nera, pelle verniciata nera e hardware completamente nero. In un mondo frenetico, caotico e sgargiante, il nero offre ai miei occhi una formalità grafica pulita e nitida”.
Un’influenza chiave per la collezione deriva dal lavoro dei registi Fritz Lang e Cecil B. DeMille. “Penso che tutto ciò che ho imparato sia stato da Fritz Lang e Cecil B. DeMille“, ha continuato Owens. “Immagini in bianco e nero viste attraverso una patina di pellicola vintage, storie di vizio contro moralità e il fascino del periodo in cui sono state girate. Ho sempre immaginato quegli apostoli che trascinavano le loro vesti attraverso templi polverosi indossando sandali Birkenstock…”
Il lancio della terza collaborazione di Rick Owens con Birkenstock è prevista per venerdì 4 giugno e sarà disponibile presso il sito web Rick Owens, il sito web Birkenstock 1774 e rivenditori selezionati.