BATTUTA ALL’ASTA LA FORMULA DI EINSTEIN

2 mins read
Start

La lettera con l’equazione più famosa al mondo (E = mc²) è stata battuta all’asta per 1 milione e 243 mila dollari. Albert Einstein, il genio del​la Teoria della relatività, scrisse di proprio pugno il cimelio indirizzato al fisico Ludwik Silberstein. Correva l’anno 1946 e il fisico tedesco, in risposta al collega, documentava l’equivalenza massa-energia. La lettera è scritta interamente in tedesco e riporta la data 26 aprile.

La lettera di una pagina, in tedesco, è l’unico esempio scritto a mano dell’equazione di proprietà privata. Questo quando dichiarato dalla casa d’aste di Boston, RR Auction, che ha finalizzato la vendita. “Alla tua domanda – scrive Einstein, premio Nobel per la Fisica nel 1921 – la risposta può essere la formula E = mc² senza alcuna erudizione“. Il fisico tedesco continua: “Se ‘e’ è l’energia del tuo sistema che consiste in due masse, ‘e0’ l’energia delle masse, quando si avvicinano ad una distanza infinita allora il difetto di massa del sistema sarà e0 – e / c2″ (dove con c è indicata la costante velocità della luce nel vuoto)“.

Tuttavia l’offerta di chiusura è stata una cifra notevolmente superiore al previsto. L’Associated Press riporta che il vicepresidente esecutivo della casa d’aste, Bobby Livingston, ha detto che il pezzo doveva essere venduto per qualcosa vicino a $400.000. Ma gli archivisti dell’Università ebraica di Gerusalemme e dell’Einstein Papers Project hanno dichiarato che esistono solo tre esempi noti dell’equazione rivoluzionaria di Einstein. E cosa più importante, nella sua stessa calligrafia.

La lettera è stata venduta da uno dei discendenti di Silberstein e faceva parte dei suoi archivi personali. La rarità dell’oggetto ha fatto sì che la lettera fosse soggetta a una guerra di offerte.

Previous Story

LA NUOVA ERA DI JEAN-PAUL GAULTIER

Next Story

CONVERSE ACCUSATO DI PLAGIO

Latest from News