A ROMA L’APPLE STORE PIÙ GRANDE D’EUROPA

3 mins read
Start

La serranda è stata ufficialmente alzata il 27 maggio dalle 10 nel cuore di Roma. Palazzo Marignoli, a due passi da Via del Corso, si prepara così ad accogliere la nuovissima location retail di Apple. Il 17esimo negozio Apple in Italia, ma anche il più grande centro servizi della “Mela” in Europa. E non sarà solo un negozio. All’interno si svolgerà Made in Rome, il primo programma Today at Apple pensato per i giovani per esplorare le loro passioni.

Apple ha creato, infatti, sessioni guidate da un gruppo di oltre 40 artisti locali. Questi operano in diversi campi: della musica, dell’arte e del design, alla creazione di contenuti e dei video. L’obiettivo è quello di sostenere le comunità locali della città nei corso dei prossimi mesi. Quando verranno ripristinate le sessioni in presenza, il nuovo store ospiterà anche sessioni gratuite Today at Apple. Gli argomenti spazieranno dalla fotografia all’arte, al design.

Via del Corso si unisce ai 117 Apple Store presenti in 12 paesi europei e ai 511 del mondo. Quello di Roma ospita membri del team che parlano complessivamente 20 lingue. Il negozio ha aperto adottando le stesse procedure di tutela della salute e della sicurezza attualmente in vigore in tutti gli Apple Store: l’obbligo di indossare una mascherina, il controllo della temperatura e distanziamento, sia prima di entrare e all’interno dello store. Doveva essere inaugurato a gennaio 2020 ma il ritardo è dovuto naturalmente alla pandemia.

Palazzo Marignoli

Fu costruito originariamente nel 1873 dal famoso architetto Salvatore Bianchi, e poi sottoposto a una seconda ristrutturazione dall’architetto Giulio Podesti. Palazzo Marignoli era la residenza del marchese Filippo Marignoli. In seguito ha ospitato il Caffè Aragno, uno dei luoghi di ritrovo più importanti di Roma ai suoi tempi. Dal Caffe Aragno sono state recuperate diverse opere d’arte esposte. Accuratamente restaurate, si reintegrano con cura nel nuovo design del negozio, compresi diversi pannelli di graffiti creati dal pittore italiano Afro Basaldella nel 1950.

Grandi finestre di vetro si affacciano su Via del Corso, permettendo alla luce naturale di fluire all’interno. Il negozio si sviluppa intorno a un’elegante corte con alberi di canfora, che è il cuore verde del palazzo.

Al primo piano, quattro porte danno accesso a una terrazza esterna, adornata da piante di gelsomino e ulivi, che si ispira alle terrazze romane e si affaccia sulla corte. La terrazza fornisce ulteriore luce naturale e vista sul negozio. Una volta all’interno, i visitatori troveranno uno scalone monumentale risalente al 1888, restaurato nei suoi dettagli originali in marmo di Carrara di provenienza locale.

Al piano superiore, il Forum occupa lo spazio che un tempo era la sala da ballo del palazzo del Marchese. Oggi è il luogo destinato ad ospitare le sessioni Today at Apple. Adiacente al Forum c’è uno spazio dedicato al supporto Apple e al Genius Bar, dove è stato ripristinato lo splendido soffitto dipinto a mano con motivi geometrici.

Previous Story

IL 3 DICEMBRE SI CONCLUDE "LA CASA DI CARTA"

Next Story

LA ROLLS-ROYCE BOAT TAIL È L'AUTO PIÙ COSTOSA AL MONDO

Latest from News