MARS DUNE ALPHA, L’APPARTAMENTO 3D DI NASA

2 mins read
Start

È proprio il caso di dirlo: da oggi c’è vita su Marte! In questi giorni lo sviluppatore di tecnologie di costruzione avanzate ICON ha annunciato l’arrivo di Mars Dune Alpha, un habitat stampato interamente in 3D. Il progetto nasce con l’intento di studiare e monitorare la condizione fisica degli esploratori che raggiungeranno Marte durante le prossime missioni scientifiche della NASA. A firmare il progetto della residenza è lo studio Bjarke Ingels Group, attualmente impegnato nella costruzione di una possibile città marziana nel deserto di Dubai.

La struttura di circa 160 metri quadrati, si compone di quattro alloggi privati, postazioni di lavoro dedicate, stazioni mediche, stazioni di coltivazione di cibo e un’area condivisa. Inoltre i residenti di Mars Dune Alpha avranno stanze personali private da poter personalizzare e due bagni anziché uno solo. I soffitti inoltre potranno alzarsi o abbassarsi per garantire un’esperienza unica di ogni luogo con l’intento di contrastare la monotonia spaziale e l’affaticamento dell’equipaggio. Nell’ottica  delle proprie esigenze quotidiane, all’interno dell’ambiente sarà possibile personalizzare l’illuminazione, la temperatura e il controllo del suono. L’intero habitat ha un arredo fatto di mobili fissi e oggetti modulabili. Mars Dune Alpha possiederà inoltre un vivaio idroponico per la coltivazione di piante e verdura al coperto, una palestra, una sala medica e varie aree per rilassarsi e lavorare.

Come afferma lo stesso Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di BIG-Bjarke Ingels Group: “Insieme alla NASA e a ICON, stiamo studiando cosa comporterà, per l’esperienza umana, vivere su un altro pianeta. I dati ottenuti da questa ricerca forniranno alla NASA le informazioni necessarie per le missioni di esplorazione di lunga durata. ‘Mars Dune Alpha’ ci porterà un passo più vicini a diventare una specie multiplanetaria“.

Previous Story

UN NUOVO E LUSSUOSO STORE OFF-WHITE A PARIGI

Next Story

I RETROSCENA SULL'ABITO CHANEL DEL FILM SPENCER A VENEZIA

Latest from News