BISTROT 64, LO STELLATO A PORTATA DI TUTTI

2 mins read
Start

Nasce in Francia la concezione di bistrot e oggi, dopo circa 220 anni, Roma ne vanta uno dallo chef giapponese. Un’osteria, così vorrebbe l’origine parigina del termine, che vanta la sua stella Michelin conquistata nel 2017, e propone una cucina al centro tra due culture, quella giapponese e italiana, con sfumature delicate e note dolci, offrendo un’esperienza completa che in grande equilibrio nel rapporto qualità/prezzo. Questo posto si chiama Bistrot 64. Il locale è minimalista, informale. Tavolini di legno con il piano in marmo bianco e niente tovaglia. Un bancone all’ingresso degli stessi materiali, al soffitto dei pannelli fonoassorbenti di quelli che si usavano nei cinema, efficaci e capaci di arredare.

Accogliente è l’aggettivo perfetto per descrivere Bistrot 64. I piatti della cucina portano la firma dello chef di origine nipponica Kotaro Noda. E se forse alcuni di voi, vista la provenienza dello chef, staranno pensando ad un menù di carattere orientale, non fatevi ingannare. Kotaro ha accumulato una grandissima esperienza in Italia e la sua cultura è tutta al servizio dei prodotti italiani. E nei suoi piatti la prima componente è il rispetto per il cibo, l’ingrediente segreto è la capacità di smontare ogni eccesso. 

Lo stile di Kotaro Noda è pulito, armonico e tecnicamente leggero nella sua complessità. Per trovare note di gusto dai sapori più forti, ma comunque controllati, si devono ordinare i primi di tradizione romana come Cacio e pepe o Amatriciana. I piatti di sua visione come il Raviolo di Lasagna sono un piacere elegante, comodo e piacevolmente appagante. Il suo cavallo di battaglia, gli Spaghetti di patate con burro e alici. I quattro dolci in carta che hanno i nomi di quattro colori, dal Rosso al Bianco; il Blu con cavolo viola, cioccolato bianco e gorgonzola.

Con in sala l’attento e scattante Emanuele Cozzo a guidare le fila, Bistrot 64 si gode giustamente l’appellativo di ristorante stellato per tutti, un entry level ricchissimo di personalità e stile, unico nel suo genere sulla piazza capitolina.

Bistrot 64
Via Guglielmo Calderini, 64, 00196 Roma RM
Telefono: 06 323 5531

Previous Story

ZIA RESTAURANT, LA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA

Next Story

DA FINE & RARE, I DISTILLATI PIÙ RARI D'AMERICA

Latest from Ristoranti a Roma