PINTEREST È IL NUOVO SOCIAL TREND

2 mins read
Start

I numeri non mentono e i dati confermano Pinterest come il nuovo social del momento. Basti leggere di come la piattaforma sia cresciuto di 124 milioni di utenti nel 2020. Di questi la maggiore parte sono sotto i 25 anni e al di fuori degli Stati Uniti. In Italia è ancora semi sconosciuto, salvo per chi fa parte del mondo Social. Nello specifico è utilizzato maggiormente come fonte di ispirazione visiva, quindi senza sfruttare il suo totale potenziale. Ma grazie alla possibilità di ricondivisione video quali Reels e TikTok, si sono registrati ampi incrementi nella fascia 13-18.

La tendenza di utilizzo è femminile poiché gli argomenti in trend sono quasi sempre fashion beauty e lifestyle. Anche se ultimamente la piattaforma si sta aprendo anche al mondo maschile.

Recentemente Pinterest ha pubblicato il suo ultimo report sulle prestazioni, registrando un significativo aumento delle entrate e una crescita costante dell’uso complessivo. Solo nel quarto trimestre del 2020 si sono aggiunti 17 milioni di utenti, portando il totale a 459 milioni di attivi. Vale la pena notare che la crescita è più lenta negli Stati Uniti. Qui l’uso mensile di Pinterest è aumentato dell’11% su base annua. A livello internazionale la piattaforma è cresciuta del 46% nello stesso periodo.

In termini di entrate, Pinterest ha guadagnato 706 milioni di dollari nel quarto trimestre, con un aumento del 76% anno su anno rispetto al quarto trimestre del 2019. Tra le aggiunte chiave del periodo c’è stata l’introduzione di una nuova scheda “Shop” sui profili aziendali, e ovviamente delle Story Pin.

I numeri di Pinterest sottolineano quindi una crescita significativa dell’e-Commerce. Una crescita che ha attirato l’interesse, secondo il Financial Times, di Microsoft. Quest’ultima infatti avrebbe fatto una proposta di acquisto alla società per un valore di 51 miliardi di dollari. Tuttavia, fonti vicine alle due parti, rivelano che al momento la trattativa sarebbe in una fase di stallo. Mentre alcuni fonti del Financial Times, rivelano che l’intenzione dell’azienda sarebbe quella di rimanere indipendente.

Previous Story

CATERPILLAR HOUSE, LA VILLA PROTAGONISTA DI NETFLIX

Next Story

FILLER: NUOVO TRATTAMENTO CHE SPOPOLA TRA I GIOVANI

Latest from News