Nonostante il 2021 sia ormai in corso, continuano a profilarsi ipotesi sui trend che emergeranno nei mesi a venire, in vista soprattutto della primavera-estate. In questo senso gli spunti principali, per i brand, arrivano dritti dai seventies: Uno dei periodi più movimentati a livello musicale, artistico e di costume. Ad adottare i nuovi trend erano innanzitutto attori, rockstar e celebrità varie ed eventuali, fissandoli in seguito nell’immaginario collettivo da cui, ciclicamente, tornano ad affacciarsi.
LENTI COLORATE: Le lenti dell’eyewear del futuro prossimo si tingono di cromie più o meno intense. Una particolarità tipica di quegli occhiali da sole squadrati e voluminosi che, negli anni ‘70, erano all’apogeo. Erano sfoggiati abitualmente da star del calibro di David Bowie, Elton John o Jackie Kennedy. Oggi non è inusuale vederli sfoggiati dalle modelle come Bella Hadid o Jennifer Aniston.
COLLETTI ESAGERATI: Altro particolare che rimanda istantaneamente ai 70s è il colletto dal profilo imponente, con le punte ben distese, in una parola esagerato. Oggi i colletti sono proposti in diverse versioni e non si fermano solo alle giacche, ma anche a camicie e bluse.
TAILLEUR PANTALONE: Gli anni ‘70 hanno sdoganato una volta per tutte il tailleur pantalone. Monocromo e dal taglio lievemente squadrato, ideale per apparire in ordine ed eleganti con il minimo sforzo. Sfoggiati al tempo da celebrità quali Diane Keaton e Bianca Jagger. I completi giacca e pantalone dalle note mannish figurano ora nelle collezioni di brand come Paul Smith, Olivier Theyskens, Giorgio Armani, Givenchy, Altuzarra e Jil Sander.
BRA COME TOP: Il bra come top si conferma anche nel 2021 tra le proposte più rilevanti. Un successo inaugurato con Katie Holmes nel 2019 quando venne paparazzata a New York con reggiseno in cashmere coordinato al cardigan. Chi volesse accodarsi al trend avrà l’imbarazzo della scelta, potendo spaziare tra le versioni di Jacquemus, Acne Studios, Brandon Maxwell e altri ancora.
STAMPE: Una specificità dei 70s è rappresentata certamente dalla profusione di stampe. Fantasiose sparse da cima a fondo su completi, dress, giacche, gonne e altri capi, in bilico il più delle volte tra eccentricità e sovraccarico visivo. Un analogo florilegio di motivi e decorazioni si è riversato di recente sulle passerelle di Collina Strada, Saint Laurent, Halpern, Versace e Tom Ford. Oppure in quelle maschili di Raf Simons, Celine, JW Anderson ed Etro.
SILHOUETTE SCAMPANATE: È pressoché impossibile, parlando di abbigliamento anni ‘70 e non menzionare i pantaloni a zampa che hanno definito la silhouette dell’intero decennio e di John Travolta alias Tony Manero. Nell’atmosfera moderna,è possibile vedere il trend nei lookbook Bottega Veneta, Gucci, Ami, Lanvin, Victoria Beckham e Off-White.