QUALI SONO I POST DEL 2020 CON PIÙ LIKE ?

9 mins read
Start

Ci sono molte ragioni per cui il 2020 può sembrare l’anno più lungo e sicuramente l’anno che non dimenticheremo a breve. Le vicende che lo hanno segnato sono state innumerevole. E se qualche giorni fa vi avevamo elencato i fashion moments, ora tocca ai social moments. Instagram è stato letteralmente immerso di post quando il Duca e la Duchessa di Sussex la loro uscita dalla famiglia reale; Come dimenticare i feed neri come protesta per l’uccisone ingiusta di George Floyd; Il discorso d’incoraggiamento agli studenti di Michelle Obama e l’uscita dell’epocale visual album di Beyoncé, Black Is King. Insomma quest’anno su Instagram non sono mancati i momenti capaci di mandare in tilt la rete. Ed ecco a voi un riepilogo di quelli che hanno fatto più parlare nel 2020.

1.IL PRINCIPE HARRY E MEGAN LASCIANO BUCKINGHAM PALACE
In gennaio, il duca e la Duchessa di Sussex hanno rivelato su Instagram che non sarebbero stati più membri attivi della famiglia reale e che si sarebbero trasferiti negli Stati Uniti con il figlio Archie. Dopo una settimana di discussioni, la coppia ha postato una dichiarazione della regina, che confermava che la famiglia aveva avuto “una discussione costruttiva sul futuro”.

2.SHAKIRA E J.LO AL SUPER BOWL
Per la prima volta in 54 anni di storia, due superstar latinoamericane sono state protagoniste dell’halftime show del Super Bowl. Le due cantanti hanno portato in scena l’inclusività come tema centrale dell’evento televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ben 99,9 milioni di spettatori.

3.LA FOTO SIMBOLO DEL COVID-19
È stata condivisa persino da Sheryl Sandberg, direttrice operativa di Facebook. Se parliamo della pandemia, questa è la foto con i più like in assoluto.  Ritrae Elena Pagliarini, infermiera di Cremona, fotografata dalla collega Francesca Mangiatordi, stremata e riversa sulla sua scrivania dopo 10 ore di lavoro al Pronto Soccorso dell’Ospedale. Pagliarini, per il suo immenso lavoro, è stata premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

4.LA COVER BIANCA DI VOGUE ITALIA
Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia, ad Aprile aveva deciso di pubblicare il numero con la copertina bianca. Un fatto mai verificatosi nella lunga storia della rivista di moda più letta nel mondo. Le copertine di Vogue hanno sempre celebrato un personaggio, raccontato una storia, denunciato un avvenimento. Ma in Aprile la copertina non doveva parla, restare in silenzio e farci riflettere. È stata pubblicata in pieno lockdown. Il post pubblicato sul profilo instagram della rivista, scrive così: il Bianco è il colore della pace, dell’ amicizia, della purezza, della speranza, della forza. È il colore che arriva dopo il buio.

5.LA PRIMA CAMPAGNA DI MODA SU FACETIME
Mentre il Covid-19 spingeva i brand a esplorare alternative casalinghe a studi e location, il designer francese Simon Porte Jacquemus ha trovato presto una soluzione. In aprile il brand ha fatto uscire la campagna primavera/estate 2020 con Bella Hadid interamente scattate via FaceTime. I scatti, nonostante la modalità, hanno look ricercati o “nudi”, dove la modella è esclusivamente coperta dalla borsa Le Chiquito.

6.IL FEED NERO DI INSTAGRAM
Questo 2 giugno 2020 lo ricorderemo per molto tempo. Sui social media va in scena qualcosa di inedito, potente, importante. Una rivolta scandita dall’hashtag #blackouttuesday a supporto del movimento Black Lives Matter. Durante l’occasione tutti gli account di Instagram (brand, designer, musicisti, attrici, attori, artisti, influencer, personalità dello sport, della cultura e della politica) hanno interrotto le loro comunicazioni e gli equilibri cromatici dei loro profili per postare una foto nera su Instagram. I post erano anche per ricordare le proteste scaturite in seguito all’uccisione di George Floyd.

7.IL DISCORSI DI MICHELLE OBAMA AI LAUREATI E DIPLOMATI DEL 2020
Il discorso di quest’anno per la cerimonia dei diplomi 2020 non avrà avuto la grandiosità di una cerimonia dal vivo, ma Barack e Michelle Obama hanno organizzato una cerimonia dei diplomi virtuale su YouTube. Per l’occasione l’ex first Lady ha fatto uno dei discorsi più motivanti, se non il più motivante dell’anno,
citando sia il movimento Black Lives Matter sia le sfide che le nostre comunità stanno affrontando durante la pandemia.Per quelli di voi che si sentono invisibili: per favore sappiate che la vostra storia conta. Le vostre idee contano. Le vostre esperienze contano. La vostra visione di ciò che il nostro mondo può e dovrebbe essere è importante. Quindi, non lasciate mai che qualcuno vi dica che siete troppo arrabbiati, o che dovreste tenere la bocca chiusa. Ci sarà sempre chi vi vorrà in silenzio, ben visibili ma non ascoltati”.

8.BEYONCÉ E L’ALBUM BLACK IS KING
A giugno, Beyoncé ha lanciato il primo teaser di Black Is King, un visual album che celebra la grandezza e la bellezza della discendenza nera. Il film ha contribuito a portare circa tre milioni di nuovi abbonati al canale Disney+ a luglio (l’album è stato filmato come extra della colonna sonora di The Lion King: The Gift).
Black Is King è un atto d’amore. È il mio progetto del cuore, l’ho filmato, ho fatto ricerche e ho continuato a modificarlo giorno e notte nel corso dell’ultimo anno” ha scritto Beyoncé su Instagram prima di lanciare il primo teaser il 29 giugno. “Gli eventi del 2020 hanno reso la visione e il messaggio del film ancora più importanti, le persone di tutto il mondo si stanno imbarcando in un viaggio storico“.

9.MODELLE VURVY DA VERSACE
In occasione della sfilata primavera/estate 2021 di Versace in diretta streaming, abbiamo visto in passerella qualcosa che prima era impensabile. Per la prima volta nella storia, il brand ha selezionato ben tre modelle dalla taglia 46 in su per il défilé. Stiamo parlando delle modelle Jill Kortleve, Precious Lee e Alva Claire. In realtà, nessuno degli addetti ai lavori s’è stupito più di tanto, però per arrivare a questo momento ci sono voluti ben 10 anni. L’inizio di questa rivoluzione è in gran parte dovuto a Vogue Italia. Era il 2011, e l’allora direttore Franca Sozzani decise di dedicare il numero di giugno alla bellezza plus size. Alla fine chi fa moda pare che finalmente ha colto il messaggio: il pubblico non veste solo la taglia 40 e neanche le modelle.  

10.KAMALA HARRIS SI CONGRATULA CON JOE BIDEN
Ce l’abbiamo fatta. Ce l’abbiamo fatta, Joe. Sarai il nuovo presidente degli Stati Uniti”. Le parole della vice-presidente eletta Kamala Harris in un video Instagram in cui si congratula con il presidente Americano eletto Joe Biden, il giorno della loro vittoria. Nel video, Harris sta facendo jogging, in abbigliamento tecnico Nike, con suo marito Doug Emhoff e un agente dei servizi segreti. Harris è la prima vicepresidente donna, nera e di origini asiatiche della storia degli Stati Uniti.

Previous Story

SE AMATE GOSSIP GIRL, DOVETE VEDERE BRIDGERTON

Next Story

ELISABETTA II SARÀ L'ULTIMA REGINA ?

Latest from News