ALLA SCOPERTA DELLA MODA ITALIANA

2 mins read
Start

Torna ApritiModa, l’iniziativa che consente a tutti di scoprire come nascono le creazioni del Made in Italy famose nel mondoApritiModa si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre, e sarà possibile visitare gratuitamente in tutta Italia atelier, laboratori e musei, luoghi solitamente inaccessibili aperti per raccontarsi e raccontare come nascono le creazioni dei marchi famosi nel mondo e la storia della moda italiana.
Sul sito www.apritimoda.it sarà possibile “navigare” (e dai prossimi giorni prenotarsi) scegliendo da una mappa interattiva dell’Italia tra circa 70 luoghi da visiate. Dalla manifattura in Piemonte dove nascono i cappelli che il cinema ha reso immortali al laboratorio nel cuore della vecchia Napoli nel quale, tra i rumori delle macchine da cucire, vengono prodotti pelli e guanti simbolo dell’eccellenza artigianale italiana. Un elenco in continuo aggiornamento dove si trovano non solo i brand più famosi, ma anche le sartorie dei grandi teatri, le storiche manifatture artigianali e affascinanti musei.

Le visite, gratuite, si svolgeranno a numero chiuso e su prenotazione (www.apritimoda.it), per garantire il rispetto di tutte le misure a tutela della salute.
ApritiModa è inoltre protagonista nella campagna “L’Arte della Moda”, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, la quale si propone di valorizzare preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato. Costumi teatrali e da ballo, figurini, campioni di stoffa e di tessuto, divise delle bande musicali, disegni, modelli descrittivi, bozzetti e oggetti di design accompagneranno il pubblico per tutto il mese di ottobre in un “viaggio in Italia” alla scoperta dell’arte della moda.

View this post on Instagram

Al termine della Fashion Week e a pochi giorni dall’inizio della settimana del design, il #MiBACT lancia una nuova campagna digitale dal titolo #lartedellamoda. Un’iniziativa che valorizza preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato. Costumi teatrali e da ballo, figurini, campioni di stoffa e di tessuto, divise delle bande musicali, disegni, modelli descrittivi, bozzetti e oggetti di design accompagneranno il pubblico per tutto il mese di ottobre in un “viaggio in Italia” alla scoperta dell’arte della moda. Una narrazione elegante, coloratissima o in bianco e nero, che mostra il lavoro e le varietà di mezzi e tecniche della lunga storia di un sapere creativo e di una capacità artigianale quali tratti identitari del nostro Paese. Un itinerario dalle molteplici tappe che attraverserà l’Italia nello spazio e nel tempo, passando dai bozzetti dei costumi di Emanuel Ungaro per i Carmina Burana del Teatro @opera_roma, alle silhouette dei romantici abiti da sposa delle sorelle Fontana conservati al Museo Boncompagni Ludovisi, dai figurini della banda musicale di Bernaggio dell’@archiviodistatodimilano o alla macchina per cucire Visetta di Gio Ponti esposta al Museo del Design @triennalemilano , ai manifesti pubblicitari conservati al Museo Collezione Salce di Treviso, un viaggio che svelerà aspetti poco raccontati di quel mondo ricco e variegato rappresentato dalla moda e dalla sartoria italiana. La campagna, che rientra tra le attività promozionali che il Ministero guidato da @dariofrances sta portando avanti per favorire il turismo di prossimità, terminerà a fine ottobre in occasione di @apritimoda, l’evento patrocinato dal MiBACT in programma per il 24 e 25 ottobre dedicato alla valorizzazione delle professioni e dei mestieri della moda italiana. I figurini sono del Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, Roma beniculturali.it/lartedellamoda (link nelle storie in evidenza) #viaggioinitalia #apritimoda #ITA365

A post shared by Turismo e Cultura (@mibact) on

Previous Story

UN NUOVO BEBÈ IN FAMIGLIA FERRAGNEZ

Next Story

UNA STELLA MICHELIN PER BURGER KING ?

Latest from News