APRITIMODA: DISCOVER FASHION MADE IN ITALY

1 min read
Start

ApritiModa is back, the event that allows the public to discover the fashion world’s most hidden places. Right where the creativity, the design, the unique Italian savoir-faire and the highest expression of Made in Italy are hidden. Saturday 24th and Sunday 25th you can visit for free, all over Italy, labs, museum and exclusive spaces to learn and admire how the creations of some of the most important brands in the world are born. On www.apritimoda.it checks out the interactive map and chooses which tiles of this wonderful mosaic you want to visit. Reservations will also soon open in this section. ApritiModa will tell one hundred stories, one by one. Stories of places, of people, of businesses, including Aspesi, Giorgio Armani, Ermanno Scervino and the Foundation Gianfranco Ferrè. A list that is currently updating. 

Due to the current circumstances, the free visits will need to take place with a limited number of people and by reservation only, to ensure compliance with health and safety measures. ApritiModa is the protagonist of the campaign “L’Arte della Moda”, promoted by the  Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismothat highlight the inedit documents and works of art conserved in the Italian archives, libraries and museums. 

View this post on Instagram

Al termine della Fashion Week e a pochi giorni dall’inizio della settimana del design, il #MiBACT lancia una nuova campagna digitale dal titolo #lartedellamoda. Un’iniziativa che valorizza preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato. Costumi teatrali e da ballo, figurini, campioni di stoffa e di tessuto, divise delle bande musicali, disegni, modelli descrittivi, bozzetti e oggetti di design accompagneranno il pubblico per tutto il mese di ottobre in un “viaggio in Italia” alla scoperta dell’arte della moda. Una narrazione elegante, coloratissima o in bianco e nero, che mostra il lavoro e le varietà di mezzi e tecniche della lunga storia di un sapere creativo e di una capacità artigianale quali tratti identitari del nostro Paese. Un itinerario dalle molteplici tappe che attraverserà l’Italia nello spazio e nel tempo, passando dai bozzetti dei costumi di Emanuel Ungaro per i Carmina Burana del Teatro @opera_roma, alle silhouette dei romantici abiti da sposa delle sorelle Fontana conservati al Museo Boncompagni Ludovisi, dai figurini della banda musicale di Bernaggio dell’@archiviodistatodimilano o alla macchina per cucire Visetta di Gio Ponti esposta al Museo del Design @triennalemilano , ai manifesti pubblicitari conservati al Museo Collezione Salce di Treviso, un viaggio che svelerà aspetti poco raccontati di quel mondo ricco e variegato rappresentato dalla moda e dalla sartoria italiana. La campagna, che rientra tra le attività promozionali che il Ministero guidato da @dariofrances sta portando avanti per favorire il turismo di prossimità, terminerà a fine ottobre in occasione di @apritimoda, l’evento patrocinato dal MiBACT in programma per il 24 e 25 ottobre dedicato alla valorizzazione delle professioni e dei mestieri della moda italiana. I figurini sono del Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, Roma beniculturali.it/lartedellamoda (link nelle storie in evidenza) #viaggioinitalia #apritimoda #ITA365

A post shared by Turismo e Cultura (@mibact) on

Previous Story

CHIARA FERRAGNI AND FEDEZ ARE EXPECTING THEIR SECOND CHILD

Next Story

BURGER KING WANTS A MICHELIN STAR

Latest from News - eng