Jeff Bezos diventa ogni giorno sempre più ricco. Il fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon ha un patrimonio che supera i 200 miliardi di dollari: come si può leggere nell’ultimo aggiornamento del Bloomberg Billionaires Index, “Bezos è la prima persona al mondo a superare tale soglia”. Alle sue spalle, Bill Gates resta al secondo posto con 124,3 miliardi di patrimonio, 78 in meno rispetto a Bezos. Completa il podio – sempre secondo il Bloomberg Billionaires Index – Mark Zuckerberg che ha da poco superato i 100 miliardi. Una quota oltrepassata anche da Elon Musk, il miliardario-visionario di Tesla, il cui patrimonio ora vale più di 101 miliardi.
La classifica conferma come i colossi tecnologici della Silicon Valley non solo non sono stati danneggiati dalla pandemia da coronavirus, ma ne sono usciti rafforzati. I lockdown che hanno costretto in casa miliardi di persone nel mondo li hanno infatti favoriti, spingendo le azioni delle loro società a Wall Street, dove ormai sono i protagonisti incontrastati. In particolare, Amazon, come tutto il settore dell’e-commerce, ha beneficiato dell’emergenza sanitaria: gli acquisti online sono infatti schizzati facendo volare i titoli in Borsa. Dall’inizio dell’anno hanno guadagnato l’80%, consentendo a Bezos, che controlla l’11% di Amazon, di accumulare un ricchezza senza pari.
Un traguardo che il patron di Amazon ha raggiunto nonostante un divorzio da record, il più costoso della storia.
All’ex moglie MacKenzie Scott, Bezos ha infatti girato il 25% della sua quota di Amazon: una partecipazione che ora vale 63 miliardi di dollari e con la quale Scott è divenuta da un giorno all’altro la seconda donna più ricca al mondo, dietro all’ereditiera Francoise Bettencourt Meyers, e la tredicesima in generale precedendo il patron di Zara Amancio Ortega e Jack Ma di Alibaba.
Quinto nella classifica stilata da Bloomberg è Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso francese Lvmh, che nonostante le perdite di 18,6 miliardi rispetto allo scorso anno può contare su una dote personale da 86,6 miliardi. In perdita anche Warren Buffet, sesto più ricco al mondo: il ceo di Berkshire Hathaway ha perso 8 miliardi di dollari rispetto al 2019, ma ne mantiene 81,2.