Oggi 19 marzo è la festa del papà, almeno qui in Italia. Le origini sembrano documentate negli Stati Uniti nel lontano 19 luglio 1910. Il governatore dello Stato di Washington proclamò il primo «Father’s Day» della nazione. Come in altri paesi di tradizione cattolica in Italia si è scelto il giorno di San Giuseppe, esempio di padre e marito modello. Il dolce tipico della festa, la zeppola.
In molti Paesi del mondo, a partire dagli Usa, la festa del papà si celebra la terza domenica di giugno. In Russia è il 23 febbraio e i padri sono ricordati come difensori della patria. In Corea del Sud l’8 maggio è il giorno dei genitori. In Danimarca è il 5 giugno, giorno dedicato alla Costituzione. In Germania si festeggia nel giorno dell’Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua. Si chiama Männertag o Herrentag, giorno degli uomini. Molti paesi festeggiano in estate, ma si arriva fino a dicembre, il 5, in Thailandia, dove la festa coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, padre della nazione.
In un momento cosi delicato magari trovate difficoltà su cosa regalare per dimostrargli quanto gli volete bene? Qui sotto una gallery idee last minute acquistabili anche online.